image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

3DMark, in arrivo un test per il Variable Rate Shading

Il 26 agosto UL Benchmarks aggiungerà alla suite di test 3DMark il VRS feature test. Ecco di cosa si tratta.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Bellia

a cura di Alessandro Bellia

Pubblicato il 18/07/2019 alle 16:00 - Aggiornato il 27/08/2019 alle 13:20

Il 26 agosto arriverà su 3DMark un nuovo test che si concentrerà sul Variable Rate Shading (VRS).

Il VRS è una nuova funzionalità delle DirectX 12 che permette agli sviluppatori di migliorare le performance complessive riducendo il livello di dettaglio in alcune parti dell'immagine, impattando poco sulla qualità dell’immagine.

3dmark-variable-rate-shading-test-43341.jpg

Lo Shading Rate (il tasso di ombreggiatura) si riferisce al numero di operazioni di ombreggiatura svolte per ciascun pixel. Un valore di ombreggiatura più alto equivale a un'immagine migliora la qualità dell’immagine ma aumenta il carico per la GPU, mentre un valore più basso migliora le performance ma riduce la fedeltà visiva.

Con il VRS gli sviluppatori possono variare il tasso di ombreggiatura all'interno di un singolo frame, rendendo più semplici da renderizzare parti del frame con ombreggiature pesanti che sono lontane dalla camera di gioco o dalla visione periferica del giocatore, in questo modo si potranno ottenere framerate migliori perdendo il meno possibile in qualità grafica.

I feature test del 3DMark sono appositamente pensati per evidenziare specifiche funzionalità e le performance possibili del sistema. Il test è pensato per aiutare l'utente a paragonare le differenze prestazionali e qualità dell'immagine abilitando e disabilitando il VRS.

3dmark-variable-rate-shading-test-43342.jpg

Il test si compone di una scena ambientata in una foresta con lanterne fluttuanti, come vedete dalle due immagini.

Con il VRS una singola operazione di ombreggiatura di un pixel può essere applicata a un blocco di pixel, ad esempio è possibile renderizzare un blocco da 4x4 in una singola operazione piuttosto che svolgerne 16 diverse.

Durante il test VRS, il valore di ombreggiatura varia con la distanza della videocamera quando il VRS è abilitato; 4x4 per gli oggetti più lontani (le aree blu nell'immagine sottostante), 2x2 per la geometria a media distanza (in verde) e 1x1 per gli oggetti in primo piano più vicini.

3dmark-variable-rate-shading-test-43343.jpg

Il test riporta il frame rate medio per ogni passaggio e calcola le differenze prestazionali ottenute abilitando il VRS. Il software dispone anche di una modalità interattiva che permette di cambiare al volo le impostazioni VRS durante il test e di esportare dei frame a scopo comparativo.

Come scritto in apertura il nuovo test arriverà su 3DMark il 26 agosto tramite un update gratuito per 3DMark Advanced e Professional.

Leggi anche Variable Rate Shading integrato nelle DirectX 12. Cos'è e perché è importante
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.