50 software gratuiti per Mac e Linux

Dopo aver passato in rassegna i migliori software gratuiti per Windows, vi proponiamo una selezione di software gratuiti per Mac e Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

In questo articolo vi abbiamo presentato una selezione dei migliori software gratuiti per Windows. Ora tocca a sistemi operativi Mac e Linux. Se utilizzate uno di questi SO, infatti, avrete a disposizione una quantità enorme di applicazioni gratuite. Alcune di queste, naturalmente, sono disponibili anche per Windows.

Non abbiamo potuto inserire tutti i software disponibili, ovviamente, perché la lista sarebbe stata troppo lunga. Per ovviare al problema abbiamo operato una selezione, inserendo i software più diffusi, e cercando di coprire tutti i campi di applicazione. Il risultato è una lista di 50 nomi.

Sistemi Operativi in squadra

Sempre più utenti sono interessati ad installare più di un sistema operativo sulla stessa macchina. Di pari passo si diffonde la virtualizzazione, che permette di far convivere molto facilmente, per esempio, Mac e Vista.

Parallels Desktop: ecco la soluzione ideale per utilizzare su Mac il sistema operativo Mac OS e Windows, in parallelo. Una volta installato, potrete usare le applicazioni native per Windows direttamente dall'interno di Mac OS. Con i vari aggiornamenti, Parallels Desktop è cambiato molto, al punto tale da essere ora compatibile anche con l'iPhone, con la possibilità di connetterlo a iTunes tramite Windows. Un uso come un altro, che potrebbe tornare utile a qualcuno.

- Scarica Parallels Desktop

Boot Camp è un'altra soluzione per associare Windows e Mac OS sullo stesso sistema. Questa soluzione include tutti i driver necessari per usare i vari componenti che costituiscono il Mac. L'ultima versione di Boot Camp è perfettamente compatibile con Vista.

- Scarica Boot Camp