500 ore di test per Microsoft Windows Vista

Windows Vista offre più di un'interfaccia accattivante con effetti di trasparenza. Ecco quello che abbiamo scoperto dopo un'attenta e lunga analisi.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Manca poco a Windows Vista!

Dopo aver pubblicato l’articolo Windows Vista: tanto fumo e...aspettiamo l'arrosto!, torniamo a parlare di Windows Vista, il nuovo sistema operativo Microsoft atteso tra gennaio e marzo 2007.

Ore e ore di testing su Windows Vista, 130 screenshot, e uno sguardo a tutti i programmi, impostazioni e funzioni del nuovo OS di casa Microsoft.

Uno dei maggiori sviluppi è chiaro fin dall’inizio: un mix tra servizi online e normali software. Microsoft vuole semplificare l’interazione con il nuovo sistema operativo. Bottoni e interfaccia colorati, finestre con effetti di trasparenza e un design moderno mostrano una forte influenza del Mac OS e di Linux. Malgrado ciò, il credo di Microsoft sembra seguire la linea “evoluzione, non rivoluzione” – non aspettatevi una pietra miliare come la transizione avvenuta tra Windows 3.11 e Windows 95.

Un breve sguardo a dodici anni di storia di Windows

Nel 1995, Windows 95 è arrivato sulla scena mondiale, e appena un anno dopo è stato presentato Windows NT 4.0. L’anno 1998 è stato testimone di miglioramenti grazie a Windows 98, seguito da Windows 2000, l’OS d’inizio millennio. L’attuale sistema operativo è Windows XP, rilasciato nell’anno 2002 e ormai vecchio di ben cinque anni.

Tra poco tempo – salvo ulteriori ritardi – Microsoft presenterà il nuovo sistema operativo"Windows Vista." Internamente Windows Vista è identificato come Windows versione 6.0. Così, in questo articolo parleremo interamente di una nuova versione, a differenza di Windows XP, aggiornamento di Windows 2000.

Questo nuovo sistema operativo è “enorme”: ha più di 37.800 file, raggiungendo un totale di 10 GB. Parte di questa esagerata grandezza deriva dal fatto che la Beta di prova è la cosiddetta “Ultimate Edition", che contiene tutti gli strumenti disponibili, incluse le versioni complete delle capacità Tablet PC e Media Center.

Inoltre, molte applicazioni sono state compilate in modalità debug, quindi molto spazio sarà  recuperato con la versione finale. La nostra anteprima su Windows Vista è questa volta basata sulla build 5381.

L'interfaccia del client per spedire le segnalazioni di errori riscontrate con le versioni Beta di Windows Vista.