Acer Aspire V5, notebook da 11,6 pollici con AMD Temash

Negli Stati Uniti sta arrivando in commercio il nuovo notebook Aspire V5-122 con un prezzo di 500 dollari. Installa un display da 11,6 pollici e Temash, la nuova APU per ultrasottili con consumi bassi e grafica Radeon integrata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer punta sul prezzo e sui processori AMD per il nuovo Aspire V5-122, che negli Stati Uniti è online sul sito ufficiale dell'azienda con un prezzo di 500 dollari. Ad attirare l'attenzione su questo notebook con display da 11,6 pollici è la dotazione, basata sull'APU quad-core AMD A6-1450, che fa parte della famiglia Temash. Debutterà ufficialmente in Europa la prossima settimana e si tratta di un SoC a 28 nanometri per portatili ultrasottili a basso consumo basato sull'architettura Jaguar.

Acer Aspire V5-122

Stando a quanto riportato dal sito francese Minimachines l'Aspire V5 installerà un modello con frequenza di 1 GHz, che sale fino a 1.4 GHz in modalità Turbo Core. Integrati nel SoC ci sono poi 2 MB di cache e un chip grafico Radeon HD 8280.

Uno dei maggiori punti di interesse di Temash è il TDP, compreso fra 4 e 6 watt, che dovrebbe consentire la fabbricazione di portatili e tablet ibridi senza un sistema di dissipazione attivo, riducendo notevolmente i consumi. Per le prestazioni si parla di una velocità di elaborazione di poco superiore a quella del Core i3-2367M, ma ci riserviamo di verificare questa informazione con i nostri test di laboratorio quando riceveremo i prodotti in prova.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche complete ci sono parecchi interrogativi. Il display potrebbe essere un modello IPS, e se è certo che la dimensione sia di 11,6 pollici, non è sicura la risoluzione. Considerato il prezzo molto basso del V5 tuttavia sarebbe logico un valore di 1366 x 768 punti.

###old2239###old

Per il resto non ci sono particolarità da segnalare: la tastiera è un classico modello a isola e nel complesso l'aspetto sembra identico a quello degli Aspire V5 già in circolazione con processori Intel Core. Stando alla fonte transalpina la configurazione da 499,99 dollari prevede 2 GB di memoria RAM e disco fisso da 500 GB. La connettività poggia invece su Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0 e una webcam probabilmente da 1,3 megapixel.

Se i connettori dovessero essere gli stessi del modello attualmente in circolazione troveremmo la presa di rete, tre connettori USB di cui uno 3.0, le uscite video HDMI e VGA e un lettore per le schede SDHC. Il peso complessivo dovrebbe essere di circa 1,5 chilogrammi, a fronte di uno spessore inferiore a 3 centimetri. Non appena ci saranno informazioni relative all'Italia vi aggiorneremo.