Adobe, disponibile Acrobat 9

Adobe presenta Acrobat 9 e fa il suo ingresso nel settore dei servizi online. L'azienda presenta un ecosistema di strumenti dedicati al proprio programma desktop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe presenta Acrobat 9, nuova versione della suite per la realizzazione, modifica e condivisione dei file PDF. Acrobat 9 - qui le differenze tra le varie versioni - integra il supporto al formato Flash ed è possibile creare PDF ottimizzati, presentare più documenti in un portfolio PDF e aggiungere risorse multimediali. Il tutto in unico file.

Con Acrobat 9 è possibile applicare password, impostare autorizzazioni specifiche e rimuovere in modo permanente informazioni riservate per proteggere in modo più sicuro il proprio lavoro. La nuova versione permette di visualizzare i commenti dell'intero team di lavoro e rispondere di conseguenza in tempo reale, velocizzando e ottimizzando revisioni e approvazioni. Con poche e semplici operazioni è possibile creare moduli che possono essere compilati e salvati elettronicamente da chiunque.

I prezzi - non confermati - dovrebbero essere i seguenti:

  • Acrobat 9 Pro Extended: 982 euro per la versione completa, aggiornamento dalle versioni precedenti a 323 euro

  • Acrobat 9 Pro: 681 euro per la versione completa, aggiornamento dalle versioni precedenti a 227 euro

  • Acrobat 9 Standard: 418 euro per la versione completa, aggiornamento dalle versioni precedenti a 138 euro

In concomitanza con l'arrivo di Acrobat 9, Adobe ha presentato Acrobat.com, un sito che mette a disposizione dei servizi online, in grado di rendere collaborativa l'esperienza con i prodotti Acrobat. Grazie ad Acrobat.com, gli utenti potranno lavorare sui file online, condividere documenti o semplicemente archiviarli. Tra i servizi disponibili troviamo Adobe Buzzword - un word-processor con funzioni avanzate di impaginazione ed editing grafico per una migliore pubblicazione cartacea - Adobe ConnectNow - un sistema di conferenza online che permette di condividere il proprio desktop - Share - una soluzione online per la condivisione di documenti di grandi dimensioni. Supportate anche le funzionalità cooperative per il working progress in remoto - e altri strumenti.