Software per sfruttare le APU

Test - Recensione della APU AMD Trinity AMD A10-4600M, dedicata ai portatili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software per sfruttare le APU

Forse avete già letto qualche nostro articolo realizzato con l'aiuto di AMD per analizzare lo stato dell'accelerazione general-purpose, come DirectCompute alla prova: ci sono vantaggi con i videogiochi? e OpenCL e accelerazione hardware, post-processing video con la GPU. Abbiamo diversi articoli come quelli in arrivo. A essere onesti però non ci siamo mai entusiasmati per il potenziale delle applicazioni accelerate fino a che non abbiamo scoperto che cosa c'è in cantiere durante il briefing con la stampa su AMD Trinity.

Ci sono diverse applicazioni capaci di funzionare su qualsiasi prodotto con supporto OpenCL, insieme ad alcune altre che sono ottimizzate specificatamente per sfruttare le tecnologie AMD, che sono ormai pronte al debutto.

In diversi casi i miglioramenti sono qualitativi e non quantitativi. Il risultato è che non possiamo farne un benchmark. E qui torniamo al concetto espresso all'inizio, e al quale AMD spera le persone penseranno prima di fare un acquisto. Parliamo di alcune applicazioni che i lettori di Tom's Hardware potrebbero usare.

AMD Steady Video

Steady Video è uno strumento per migliorare i video in tempo reale che può aiutare a ridurre l'effetto mosso dai video registrati malamente. I benefici di questa caratteristica sono facili da capire quando la vedete in azione. AMD ora ha plugin Steady Video 2.0 per IE, Firefox, Chrome e Windows Media Player.

È una caratteristica che determina l'acquisto? Ha senso mettere da parte la tecnologia Quick Sync di Intel in favore di questa soluzione software? No. La maggior parte dei contenuti che vediamo in casa non sono mossi. Infatti non siamo nemmeno sicuri che serva a molta gente. L'applicazione della tecnologia AMD però è indubbiamente interessante da vedere in azione. Potete guardare una demo cercate sul Web "AMD Steady Video".

VLC Media PlayerSW_VLC

Si tratta di un player multimediale open source, multi-piattaforma e gratuito. Il supporto di AMD a VLC è intelligente, perché tante persone beneficeranno dell'accelerazione. Le ottimizzazioni includono il filtro di de-noise in tempo reale basato su OpenCL e il supporto ad AMD Steady Video. Ancora una volta, nessuna di queste novità è un cosiddetto "must have", ma sono in sviluppo e ci saranno sicuramente degli utenti VLC che vorranno provarle.

WinZip 16.5SW_winzip

Questo è probabilmente il software di maggior profilo con miglioramenti basati su OpenCL e il nostro test mostra che l'accelerazione fa una differenza concreta nelle prestazioni di compressione. La cooperazione con Corel ci sembra un'ottima cosa per AMD, anche se uno sguardo da vicino ai risultati dei test svela che comunque i risultati non sono in grado di fare ombra all'architettura Sandy Bridge. Essenzialmente siamo davanti a una caratteristica che porta le prestazioni di compressione dell'A10-4600M vicine a quelle del Core i5-2450M. L'inclusione dell'accelerazione è meno impressionante quando è necessario per pareggiare i conti con la controparte.

Una cosa però lasciatecela esprimere. Stiamo parlando di uno standard aperto a tutti come OpenCL, che mira a essere cardine dell'intera industria. Quando un'azienda come AMD lavora a stretto contatto con Corel sulle modalità di abilitazione dell'OpenCL, entrambe lasciano alla porta Intel e Nvidia. Ai fan di AMD non importerà, ma c'è chi a parti invertite avrà da ridire. Non è come un formato proprietario, ma quasi. Forse è una buona cosa che il risultato non sia così eccezionale.

Media Encode Acceleration - OpenCL e VCE

Arcsoft MediaConverter 7.5, CyberLink MediaEspresso 6.5 e il front-end x264 di HandBrake (in una futura revisione) sono tutti in grado di avvantaggiarsi dell'hardware con shader programmabili d AMD e della logica a funzione fissa VCE per la transcodifica accelerata di video. La caratteristica è di rilievo per gli utenti AMD. Sfortunatamente il miglioramento prestazionale non è al livello di Quick Sync, secondo i nostri test.