AMD A10-7850K e 7700K Kaveri: specifiche e prestazioni?

Emergono le specifiche di due APU Kaveri e alcuni dirigenti di AMD parlano delle prestazioni e del prezzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dovrebbero chiamarsi A10-7850K e A10-7700K le APU Kaveri di punta per il settore desktop che AMD farà debuttare nel mesi di febbraio del prossimo anno. Si tratterà di due quad-core basati architettura Steamroller con il moltiplicatore sbloccato, il che offrirà grande flessibilità in overclock. Per farle funzionare serviranno nuove motherboard equipaggiate con il socket FM2+.

Secondo le indiscrezioni l'A10-7850K sarà il naturale sostituto dell'attuale A10-6800K "Richland". I quattro core avranno una frequenza base di 3.7 GHz, ma potranno accelerare fino a 4 GHz. Non mancheranno 4 MB di cache L2. Come anticipato dalla stessa AMD qualche tempo fa le prestazioni di calcolo complessive - CPU più GPU - saranno pari a 856 GFlops, contro i 779 GFlops dell'A10-6800K.

Accanto ai quattro core dovremmo trovare una GPU basata su architettura Graphics Core Next con 512 stream processor (8 Compute Unit) a 720 MHz. A quanto pare la GPU rientrerà nella serie di soluzioni "R7" e si chiamerà 2xxD - purtroppo mancano ancora alcune cifre identificative. Il TDP dovrebbe essere pari a 95 watt.

L'A10-7700K dovrebbe avere invece quattro core con una frequenza di 3.5 GHz - in grado di accelerare fino a 3.8 GHz. Si mormora che la GPU avrà solo 6 Compute Unit, per un totale di 384 stream processor sempre a 720 MHz. Non è chiaro se questa APU avrà un TDP di 95 W o addirittura di 65 W, grazie al minor numero di core grafici e alla frequenza leggermente inferiore.

Stando a quanto confidato da Adam Kozak, dirigente a capo del marketing per i processori, al sito Techreport "Kaveri sarà competitivo con il Core i5-4670K", la CPU di Intel che oggi costa 230 euro ed è un quad-core con moltiplicatore sbloccato. Kozak ha anche aggiunto che il confronto è però da leggersi in termini di CPU e GPU combinate, quindi - per stessa ammissione del dirigente - le prestazioni x86 dell'APU saranno inferiori.

"Kozak si aspetta che la grafica integrata, grazie anche al supporto Mantle, sarà migliore dell'ultima versione dell'HD Graphics di Intel", scrive il sito. Per quanto concerne i consumi Kaveri "consumerà meno del Core i5-4670K in idle e di più sotto carico". Sul fronte dei prezzi non c'è nulla di certo, ma un altro dirigente, Manju Hegde, ha fatto intuire che Kaveri si aggirerà intorno a un prezzo di circa 150 euro, in linea con le APU attuali.