Gigabyte da record con le motherboard: Asus sverniciata?

Gigabyte potrebbe chiudere l'anno con 21 milioni di motherboard distribuite. Una cifra record superiore anche a quella di Asustek.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte potrebbe chiudere il 2013 con vendite record nel settore delle schede madre. Secondo quanto riportato dal quotidiano taiwanese Digitimes l'azienda si aspetta di raggiungere il risultato di 21 milioni di unità entro la fine dell'anno.

Gigabyte ha toccato quota 17,5 milioni nel periodo tra gennaio e ottobre e dovrebbe vendere altre 2 milioni di unità nel mese di novembre. A dicembre basterà quindi venderne 1,5 milioni per toccare il massimo di sempre, con una crescita su base annua del 10,5%.

Come sempre è lotta a due nel settore delle motherboard e se Gigabyte cresce forte, Asustek Computer non sta certo con le mani in mano, e dovrebbe riuscire a parare il colpo - o quasi. L'azienda ha distribuito 15,5 milioni di motherboard nei primi tre trimestri e dovrebbe chiudere il quarto trimestre con altre 5,3 milioni di unità, per un totale di circa 21 milioni.

Asustek aveva distribuito 22 milioni di unità l'anno passato, quindi il 2013 potrebbe concludersi con un passo indietro e un sorpasso da parte di Gigabyte. È tuttavia una lotta che si gioca sul filo del rasoio.

Secondo il Digitimes il grande successo dell'azienda fondata nel 1986 giunge malgrado l'assenza significative commesse da parte degli OEM, quindi è figlio solo del gradimento da parte del pubblico dei prodotti realizzati. In base a precedenti notizie, Gigabyte dovrebbe veder crescere del 20% il numero di motherboard distribuito in Cina.