Tom's Hardware Italia
Software

AMD Navi, il supporto a Linux è sempre più vicino

AMD sta lavorando per integrare nei driver AMDGPU il supporto a Navi, come confermato dai commit relativi a GFX1010, nome in codice della scheda.

Sembra che AMD si stia preparando ad aggiungere ai suoi driver open-source Radeon il supporto a Navi, le schede video di prossima generazione che vedremo con tutta probabilità all’E3 di Los Angeles.

Phoronix ha infatti notato che nel repository AMDGPU sono apparsi i primi commit relativi a GFX1010, nome in codice di Navi.

Al momento, il codice del driver AMDGPU contenente le novità e il supporto in Gallium3D sono ancora in attesa di approvazione, ma i commit sopra citati sono già presenti nel Git LLVM.

Se le cose dovessero andare come con i vecchi driver Radeon, questo è l’ultimo step prima del rilascio vero e proprio, quindi dovrebbe mancare davvero poco.

Lato kernel invece non vedremo l’implementazione di Navi tanto presto. Basandoci sulla cadenza di rilascio attuale è probabile infatti che un primo supporto sarà introdotto solamente con l’arrivo della versione 5.2 (che prevede diverse novità relative al Direct Rendering Manager), per essere poi migliorato con la 5.3.

Il kernel 5.2 dovrebbe arrivare intorno al mese di luglio, mentre per il rilascio di una versione stabile del 5.3 dovremo aspettare settembre, in concomitanza con le nuove versioni semestrali delle principali distribuzioni (come Ubuntu 19.10 e Fedora 31).

Se le indiscrezioni dovessero rivelarsi corrette e AMD dovesse annunciare Navi in estate mancherebbe quindi il supporto “day one” a Linux, quantomeno nel kernel. Bisognerebbe aspettare l’autunno per poter sfruttare le nuove GPU con il sistema operativo libero.

Come detto però il driver AMDGPU è ormai vicino al rilascio ufficiale. È probabile quindi che quest’ultimo integri già al lancio delle schede Navi un supporto ibrido che permetta di utilizzare le nuove GPU sulle distribuzioni LTS ed enterprise compatibili con Radeon Software.

Per quanto riguarda invece il driver grafico Mesa, probabilmente vedremo il supporto a Navi in RadeonSI e, anche se non ufficialmente, in RADV (l’implementazione libera di Vulkan) nella versione 19.2, in uscita il prossimo agosto.

Vi state avvicinando al mondo Linux e volete conoscere tutti i trucchi e i segreti del Pinguino? Linux Bible è il libro che fa per voi.