AMD R700: eseguito il tape out?

Secondo alcune indiscrezioni, AMD avrebbe eseguito con successo il tape out del chip grafico R700.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo il balletto delle date, sembra che il chip grafico R700 di AMD abbia eseguito con successo il primo tape out. A dichiararlo è The Inquirer, ma a confermarcelo ci sono anche alcune nostre fonti. In parole povere, AMD avrebbe realizzato un prodotto finito, tuttavia non privo di particolari che saranno migliorati o rimossi durante successivi tape out di "ottimizzazione". Chissà, per la metà del 2008 o giù di lì potremmo saperne di più sul nuovo prodotto grafico di AMD.

Attualmente non abbiamo grandi dettagli in mano, se non quelli che fanno riferimento a un nuovo tipo di architettura, idealmente simile a quella del settore dei microprocessori centrali (CPU). Le precedenti indiscrezioni parlano infatti di soluzioni a più core, in cui il numero dei cosiddetti minicore sarà la prima caratteristica che andrà a definire la potenza e la fascia di mercato dei nuovi prodotti.

Ricordiamo che AMD ha in cantiere per i primi mesi dell'anno i chip grafici RV620, RV635 ed R680 (quest'ultima è una soluzione dual-GPU basata su due core RV670).

Notizie correlate:

R700, AMD lavora sull'architettura mini core?

Il core grafico R700 solamente nel 2009?

ATI R700: nessun ritardo, atteso per il 2008