Schede Grafiche

AMD Radeon RX 6000, le GPU RDNA 2 supporteranno il decoding AV1

Continuano ad arrivare nuove presunte informazioni sulla prossima serie di schede grafiche AMD Radeon RX 6000 basate sull’architettura RDNA 2. La compagnia di Sunnyvale, infatti, ha recentemente presentato una patch del kernel Linux per il supporto alla decodifica AV1, come avvistato da Freedesktop e riportato dai colleghi di VideoCardz.

Cradit: Freedesktop, VideoCardz
AMD Radeon RX 6000 AV1

Probabilmente avrete già sentito parlare di AV1 durante la presentazione della nuova line up GeForce RTX 30 di NVIDIA lo scorso primo settembre e, oltre all’azienda dal logo verde, anche le GPU integrate presenti in Intel Tiger Lake, Xe-LP, supporteranno la sua decodifica. Infine, Microsoft aggiungerà l’estensione video AV1 per migliorare le prestazioni in riproduzione nel suo sistema operativo Windows 10 e pure Google ha aggiornato il suo popolare browser Chrome per supportare il decoding hardware AV1 in Windows 10.

Si tratta di un codec di nuova generazione particolarmente importante in quanto è completamente open e royalty free ed offre un’efficienza maggiore di H.264 fino al 50% a parità di bitrate. È stato realizzato per essere il successore di VP9 di Google e concorrente di H.265 (HEVC).

Come già sappiamo, AMD presenterà la sua nuova linea di schede grafiche basate sull’architettura RDNA 2, impiegata anche della console di prossima generazione Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X/S, il prossimo 28 ottobre alle 18:00. Questo, tuttavia, non ha impedito alla compagnia di diffondere qualche informazione in anticipo, come il design della scheda a tripla ventola apparso in Fortnite. Per quanto riguarda l’alimentazione, la scheda dovrebbe essere dotata di due connettori PCIe a otto pin. Oggi, inoltre, vi abbiamo parlato dello youtuber JaysTwoCents, il quale ha mostrato in un suo video un inedito dissipatore a doppia ventola che dovrebbe essere impiegato per i modelli di fascia media o bassa.

Cercate una buona scheda grafica basate sulle GPU AMD? Vi consigliamo la RX 5700 XT di XFX, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo speciale!