Schede Grafiche

AMD Radeon RX 6000, prima immagine ufficiale e modello 3D su Fortnite

Ormai manca sempre meno alla presentazione delle nuove schede video della famiglia Radeon RX 6000 di AMD. Le GPU RDNA2 saranno svelate a fine ottobre, tuttavia l’azienda americana sta lentamente cercando di attirare l’attenzione degli utenti rivelando poco a poco qualcosa di quello che vedremo durante la presentazione ufficiale.

AMD Radeon RX 6000

AMD ha deciso di voler svelare in anticipo il design reference delle sue prossime schede video. Con un tweet sul suo profilo ufficiale, l’azienda ha mostrato al mondo quello che sarà il design di una delle nuove schede Radeon dedicate al gaming che arriveranno sul mercato. E non è tutto, l’azienda ha inserito anche un modello 3D della GPU Big Navi all’interno dell’acclamato gioco di Epic Games, Fortnite. Il video sottostante registrato da Anshel Sag mostra la scheda in tutto il suo splendore.

La scheda in questione sarà probabilmente il prodotto di punta di AMD della serie basata sull’architettura grafica RDNA2. La scheda è dotata di una nuova soluzione di raffreddamento a doppio slot e tripla ventola assiale che utilizza nuove grandi ventole ad alto flusso d’aria e un dissipatore di calore con alette in alluminio che ricopre l’intera lunghezza di questa scheda lunga circa 30cm. Sul lato, in bella vista, il logo Radeon illuminato. Questa è la seconda scheda con design reference di AMD dotata di tre ventole assiali, dopo la Radeon VII.

La scheda è dotata di due connettori di alimentazione PCIe a 8 pin in posizione classica. Le uscite video includono una coppia di DisplayPort, una HDMI e una USB Tipo-C. Poiché l’aria calda è incanalata attraverso la parte superiore della scheda e non verso l’I/O posteriore, AMD ha optato per un I/O shield sigillato come quello della Radeon Fury.

Solamente nella giornata di ieri sono trapelati i primi benchmark di quella che si crede essere una scheda AMD Radeon della serie RX 6000, anche se non è chiaro se si tratta del modello top di gamma. Le performance della scheda grafica sarebbero in pari con quelle di una RTX 2080 Ti.

AMD Ryzen 5 3600X, CPU a 6 core e 12 thread dalla frequenza di 4,4GHz, è disponibile su Amazon a prezzo scontato, non fartelo scappare!