Fluid Motion Frame su Radeon RX 6000, AMD accontenta gli utenti

Dopo le molte lamentele, AMD ha deciso di implementare la tecnologia Fluid Motion Frame anche sulle vecchie Radeon RX 6000.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

AMD ha ascoltato gli utenti: la tecnologia Fluid Motion Frame ora è disponibile anche sulle Radeon RX 6000, dopo che moltissimi videogiocatori con GPU Radeon di passata generazione si erano lamentati della sua assenza. A preannunciare la novità è stato Frank Azor su X, poche ore prima che l’account ufficiale AMD Radeon comunicasse la novità.

La novità è parte dei nuovi Driver Adrenalin Preview, che possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale AMD a questo indirizzo.

AMD Fluid Motion Frame è la nuova tecnologia che implementa la frame generation a livello driver in tutti i giochi DirectX 11 e DirectX 12. A differenza della frame generation presente in FSR 3, FMF non è in grado di sfruttare i vettori di movimento, quindi offre una qualità dell’immagine inferiore. Tuttavia, dato che la frame generation di FSR 3 ha bisogno di essere implementata nel motore grafico del gioco, non può in alcun modo essere usata nei titoli in cui non viene integrata.

Dal momento che la frame generation di FSR 3 e di Fluid Motion Frame non ha bisogno di hardware dedicato (a differenza del DLSS 3 di NVIDIA), non aveva senso per AMD limitare la tecnologia unicamente alle Radeon RX 7000.

Sulla carta la generazione dei frame di AMD può funzionare su qualsiasi GPU che supporti il calcolo asincrono, tuttavia l’azienda consiglia di non abilitarla su schede video più vecchie delle Radeon RX 5000 e delle RTX 2000. Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato come performa la tecnologia sulle vecchie GTX 1060 e GTX 1070 e, forse, è chiaro perché il Team Red ne sconsigli l’uso su hardware ormai datato.