AMD Sempron 3400+: 64 bit anche per le CPU entry level

Come risposta all'Intel Celeron D 351, l'ultimo Sempron 3400+ non solo implementa più cache, ma è dotato anche delle funzionalità AMD64. Tutto ciò suona molta bene, ma c'è qualcosa che possa far preferire questo processore ad un Athlon 64 entry-level?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

AMD presenta il Sempron a 64 bit

AMD Releases 64 Bit Sempron

Il mercato dei processori si divide in due gruppi principali. Il primo consiste in quello dei PC High-end ed è alimentato dai chip potenti e prestigiosi di AMD e Intel. Il secondo, che compone la maggior parte del volume di vendita, è dominato da prodotti che si concentrano solo sul prezzo, a discapito delle funzionalità e delle prestazioni.

Per questo mercato, sia AMD che Intel hanno creato dei marchi che sono sinonimo di basso costo. Il primo tentativo di AMD fu il Duron, che ora è stato sostituito dal Sempron; Intel si è invece concentrata sul processore Celeron. Entrambi i processori sono confrontabili con gli Athlon 64 o i Pentium 4, ma solitamente sono considerati più lenti e poveri di funzionalità.

Per esempio, mentre un processore Athlon 64 è dotato di 512 Kb o 1 MB di cache L2 e funziona alla velocità massima di 2.8 GHz (FX-57), i chip Sempron devono cavarsela con 128 o 256 Kb di cache e una velocità di clock compresa tra i 1.6 GHz e i 2.0 GHz. Allo stesso modo si comporta Intel: il Celeron più veloce funziona a 2.06 GHz ed è dotato di 256 Kb di cache L2, con un bus di sistema pari a 133 MHz, mentre la famiglia P4 arriva ai 3.8 GHz e i 2 MB di cache L2 con un clock del bus pari anche a 266 MHz.

Ci sono due modi per produrre processori a basso costo. AMD ha creato il nuovo chip con meno cache basandosi sull'architettura dell'Athlon 64, in maniera tale da ottenere il maggior numero di Sempron possibili dai suoi wafer. In contrasto, Intel ha invece optato per utilizzare i processori Pentium 4 e disabilitare alcune funzionalità e parte della cache.