CPU

AMD Threadripper PRO ufficiali, fino a 128 thread di pura potenza dedicata ai professionisti

AMD ha ufficializzato nella giornata di oggi la propria lineup di processori dedicati ai professionisti Threeadripper PRO. I quattro nuovi processori dispongono di un massimo di 64 core e sono realizzati sfruttando le tecnologie AMD PRO studiate per il massimo delle performance e della sicurezza.

Realizzati per l’utilizzo in workstation professionali create dagli OEM e dagli integratori di sistemi (system integrators), i nuovi processori della famiglia AMD Threadripper PRO puntano a soddisfare le esigenze più disparate con un numero altissimo di core e un’elevata frequenza single core, posizionandosi come scelta quasi obbligata per artisti, architetti, ingegneri e data scientist che esigono solo il massimo delle performance per la propria postazione di lavoro.

Le prestazioni estreme, l’elevato numero di core e la larghezza di banda dei processori AMD Ryzen Threadripper sono ora disponibili con le caratteristiche della tecnologia AMD PRO, tra cui il seamless manageability e una protezione dei dati integrata unica nel suo genere. Anche l’ambiente professionale più esigente sarà soddisfatto della nuova linea AMD Ryzen Threadripper PRO, da artisti e creator che sviluppano effetti visivi mozzafiato, ad architetti e ingegneri che lavorano con grandi set di dati e visualizzazioni complesse, il tutto sulla piattaforma di workstation professionale più avanzata al mondo” ha dichiarato Saeid Moshkelani, vicepresidente senior e direttore generale della AMD Client business unit.

I nuovi AMD Threadripper PRO sono adatti a carichi di lavoro enormi come il rendering e il montaggio video in 8K, il movimento di complesse visualizzazioni e simulazioni sfaccettate ed elaborare rapidamente grandi quantità di codice. Secondo AMD questo permetterà ai professionisti di impiegare in maniera più efficiente il proprio tempo.

AMD è così sicura della qualità dei propri nuovi prodotti da affermare che la CPU Threadripper PRO 3995WX sia in grado di competere e superare persino con le soluzioni dual processor della concorrenza. Tra le varie caratteristiche di questa nuova famiglia di CPU troviamo il supporto allo standard PCIe 4.0 (fino a 128 linee) ed il supporto alle memorie ECC RDIMM, LRDIMM e UDIMM DDR4-3200 in configurazione a 8 canali (fino a 2TB).

I processori AMD Ryzen Threadripper PRO sono dotati di tecnologie AMD PRO e offrono una varietà di caratteristiche di livello enterprise come AMD PRO security, AMD PRO manageability, AMD Memory Guard e AMD PRO Business Ready.

Specifiche AMD Ryzen Threadripper PRO

AMD Ryzen Threadripper PRO 3995WX AMD Ryzen Threadripper PRO 3975WX AMD Ryzen Threadripper PRO 3955WX AMD Ryzen Threadripper PRO 3945WX
Core / Thread 64 / 128 32 / 64 16 / 32 12 / 24
Frequenza 2,7GHz, fino a 4,2GHz 3,5GHz, fino a 4,2GHz 3,9GHz, fino a 4,3GHz 4,0GHz, fino a 4,3GHz
Cache 288MB 144MB 72MB 70MB
TDP 280W 280W 280W 280W
Numero linee PCIe 4.0 128 128 128 128
Supporto RAM fino a 2TB ECC UDIMM, RDIMM, LRDIMM fino a 2TB ECC UDIMM, RDIMM, LRDIMM fino a 2TB ECC UDIMM, RDIMM, LRDIMM fino a 2TB ECC UDIMM, RDIMM, LRDIMM

Inoltre l’azienda ha stretto una partnership con Lenovo per il lancio della prima workstation dotata delle CPU Threadripper PRO, maggiori dettagli nel seguente articolo dedicato:

Per scoprire maggiori dettagli riguardo alla nuova famiglia di processori AMD Threadripper PRO vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Se siete alla ricerca di una delle migliori CPU per il gaming, l’AMD Ryzen 5 3600X dotato di 6 core / 12 thread a 4,4GHz fa al caso vostro, disponibile ad un prezzo da urlo su Amazon.