Apex completa PhysX, fisica alla portata di tutti

Nvidia presenta

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato Apex (Adaptive Physics EXtensions), una nuova funzione dell'SDK per PhysX che offre una serie di strumenti in grado di razionalizzare l'implementazione di effetti fisici scalabili su più piattaforme nei giochi di nuova generazione.

Progettata come struttura modulare in grado di funzionare sinergicamente con gli SDK PhysX pre-esistenti, Nvidia Apex semplifica l'aggiunta di effetti fisici dettagliati ai giochi e aiuta gli sviluppatori a ottimizzare il gameplay su molteplici piattaforme con una funzione di creazione di contenuto cross-platform di tipo "author once". Di conseguenza, Apex non si limita soltanto a ridurre i tempi tecnici necessari all'authoring dei giochi, ma aiuta anche a contenere i costi complessivi di sviluppo. Il toolset Nvidia Apex sarà reso disponibile gratuitamente a tutti gli sviluppatori in possesso di licenza Nvidia PhysX ed è già in corso di integrazione in alcune delle più diffuse librerie e motori di gioco, fra cui Gamebryo LightSpeed di Emergent Game Technologies.

Un altro componente chiave di Apex è il supporto dei nuovi moduli plug-in, ciascuno dei quali fornisce un'interfaccia di "alto livello" che permette ai creatori di livelli di facilitare lp sviluppo di contenuti fisici predefiniti con un coinvolgimento nullo o limitato da parte dei programmatori. Alla GDC, Nvidia sta esponendo al pubblico tre nuovi moduli - distruzione, abbigliamento e vegetazione - ognuno dei quali aggiunge specifiche funzionalità dinamiche di gioco che consentono un authoring completo dei contenuti. Apex è disponibile per l'uso con tutte le principali piattaforme di gioco fra cui PC, Xbox360, PLAYSTATION 3 e Nintendo Wii. Altri moduli Apex sono in corso di sviluppo da parte di Nvidia e dei partner Apex.

 "La fisica di gioco è diventata un elemento di rilievo nel gameplay e Nvidia si impegna a fondo per consentire agli sviluppatori di offrire il massimo realismo possibile", afferma Tony Tamasi, Senior Vice President di Content e Technology per Nvidia. "Con la crescente importanza della fisica di gioco, riteniamo che tutti gli sviluppatori debbano disporre di strumenti in grado di favorirne la creatività. Con la tecnologia Nvidia PhysX e Apex, la responsabilità della realizzazione degli effetti fisici di gioco passa dai programmatori ai creativi. Questo ci fa ritenere di poter assistere, nel prossimo futuro, alla nascita di giochi ancora più coinvolgenti e verosimili".