image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico...
Immagine di La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming...

Apex completa PhysX, fisica alla portata di tutti

Nvidia presenta

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/03/2009 alle 06:55 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nvidia ha annunciato Apex (Adaptive Physics EXtensions), una nuova funzione dell'SDK per PhysX che offre una serie di strumenti in grado di razionalizzare l'implementazione di effetti fisici scalabili su più piattaforme nei giochi di nuova generazione.

Progettata come struttura modulare in grado di funzionare sinergicamente con gli SDK PhysX pre-esistenti, Nvidia Apex semplifica l'aggiunta di effetti fisici dettagliati ai giochi e aiuta gli sviluppatori a ottimizzare il gameplay su molteplici piattaforme con una funzione di creazione di contenuto cross-platform di tipo "author once". Di conseguenza, Apex non si limita soltanto a ridurre i tempi tecnici necessari all'authoring dei giochi, ma aiuta anche a contenere i costi complessivi di sviluppo. Il toolset Nvidia Apex sarà reso disponibile gratuitamente a tutti gli sviluppatori in possesso di licenza Nvidia PhysX ed è già in corso di integrazione in alcune delle più diffuse librerie e motori di gioco, fra cui Gamebryo LightSpeed di Emergent Game Technologies.

Un altro componente chiave di Apex è il supporto dei nuovi moduli plug-in, ciascuno dei quali fornisce un'interfaccia di "alto livello" che permette ai creatori di livelli di facilitare lp sviluppo di contenuti fisici predefiniti con un coinvolgimento nullo o limitato da parte dei programmatori. Alla GDC, Nvidia sta esponendo al pubblico tre nuovi moduli - distruzione, abbigliamento e vegetazione - ognuno dei quali aggiunge specifiche funzionalità dinamiche di gioco che consentono un authoring completo dei contenuti. Apex è disponibile per l'uso con tutte le principali piattaforme di gioco fra cui PC, Xbox360, PLAYSTATION 3 e Nintendo Wii. Altri moduli Apex sono in corso di sviluppo da parte di Nvidia e dei partner Apex.

 "La fisica di gioco è diventata un elemento di rilievo nel gameplay e Nvidia si impegna a fondo per consentire agli sviluppatori di offrire il massimo realismo possibile", afferma Tony Tamasi, Senior Vice President di Content e Technology per Nvidia. "Con la crescente importanza della fisica di gioco, riteniamo che tutti gli sviluppatori debbano disporre di strumenti in grado di favorirne la creatività. Con la tecnologia Nvidia PhysX e Apex, la responsabilità della realizzazione degli effetti fisici di gioco passa dai programmatori ai creativi. Questo ci fa ritenere di poter assistere, nel prossimo futuro, alla nascita di giochi ancora più coinvolgenti e verosimili".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming
7

Hardware

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming

Di Marco Pedrani
Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico
2

Hardware

Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico

Di Antonello Buzzi
Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile
2

Hardware

Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile

Di Antonello Buzzi
Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Sponsorizzato

Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Di Antonello Buzzi
Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?
1

Hardware

Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.