CPU + GPU = APU

Recensione - Test della APU AMD A8-3500M, nome in codice Llano, per notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CPU + GPU = APU

L'hardware di CPU e GPU non è molto differente da quello che AMD ha già sul mercato. Ciò che rende l'iniziativa Fusion unica è la combinazione di queste due forze in un singolo package. I rappresentanti dell'azienda affermano che la sfida di Llano è stata quella di far lavorare tutto insieme al meglio e nel modo più efficiente possibile.

Ci sono cinque componenti principali di Llano che comunicano uno con l'altro: CPU, GPU, northbridge, blocco I/O tradizionale e blocco di memoria DDR. La novità più interessante sono certamente i collegamenti tra CPU e Northbridge. Dato che ci sono due scenari d'uso per la GPU, abbiamo anche due collegamenti dedicati.

Il primo è stato chiamato Radeon memory bus. Non è un segreto che un bandwidth ridotto equivale a prestazioni grafiche scarse, e la GPU non può contare sulla stessa interfaccia di memoria tipica della CPU. Il Radeon memory bus è un collegamento diretto dalla GPU attraverso al northbridge fino alla memoria DDR, e offre accesso prioritario alla RAM con operazioni a bandwidth elevato. Secondo il capo ingegnere di AMD, Mike Goddard, questo collegamento è essenziale per ottenere prestazioni grafiche di buon livello dalla APU Llano.

C'è un secondo collegamento di cui la GPU ha bisogno e questo è uno dei componenti che rendono Llano un'APU anziché una CPU con una GPU sullo stesso die: il Fusion  Compute Link. Tradizionalmente i dispositivi di I/O sono in grado di sfruttare l'interfaccia PCI Express per accedere alla cache della CPU. Questo è un collo di bottiglia per le operazioni di calcolo della GPU, quindi AMD dato alla GPU un accesso migliore per condividere i dati con la CPU o per estrarre contenuti di memoria dal bacino comune. Il Fusion compute link permette a Llano di gestire le prestazioni di calcolo in modo molto efficiente.