Arriva 3DMark Speed Way, il nuovo benchmark di riferimento con DirectX 12 Ultimate

3DMark Speed Way sfrutterà tutte le nuove tecnologie supportate dalle API DirectX12 Ultimate per mettere alla prova le vostre GPU.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un comunicato ufficiale, UL ha annunciato il suo nuovo benchmark, 3DMark Speed Way, che metterà a dura prova le schede grafiche presenti e future sfruttando tutte le ultime tecnologie. Realizzato in collaborazione con Lenovo, 3DMark Speed Way usa il ray tracing e l'illuminazione globale in tempo reale per offrire un'illuminazione e riflessi realistici. Grazie al supporto alle API DirectX 12 Ultimate, verranno impiegati anche mesh shader e variable rate shading per ottimizzare al meglio prestazioni e qualità visiva.

Lenovo sarà sponsor ufficiale del test e potrete scorgere dei modelli poligonali dettagliati di alcuni prodotti e merchandising Legion all'interno di 3DMark Speed Way. Al momento, il benchmark non ha ancora una data d'uscita precisa, ma dovrebbe debuttare su Steam nel corso dell'anno (non sappiamo se sarà offerto come un aggiornamento gratuito o sarà necessario acquistare un DLC separatamente). Ulteriori dettagli saranno pubblicati durante le prossime settimane.

3DMark è ormai un nome noto nel campo dei benchmark da oltre 20 anni e ha continuato a proporre, nel corso del tempo, sempre nuovi test per testare le ultime schede grafiche lanciate sul mercato, sfruttando anche tecnologie emergenti. Qualche mese fa, vista la maggior richiesta di velocità per quanto riguarda i tempi di caricamento dei videogiochi (e non solo) rispetto al passato, ha lanciato anche un benchmark appositamente pensato per gli SSD che, a differenza di altri sistemi di misurazione originariamente pensati per hard disk, si concentra specificamente sulle prestazioni di gioco nel mondo reale invece di utilizzare un carico di lavoro sintetico. In particolare, sfrutta alcune tracce registrate da giochi popolari, come Battlefield V, Call Of Duty: Black Ops 4, Overwatch, The Outer Worlds e Counter Strike: Global Offensive, a questo scopo. Per tutti gli approfondimenti del caso, fate riferimento alla nostra precedente notizia dedicata.