Asus felice dell'andamento in Italia

Asus rende noti i dati di vendita italiani, dove cresce in tutti i settori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato i risultati annuali del 2008.

Il bilancio per il mercato italiano è stato per Asus più che positivo, avendo conquistato risultati eccellenti in diversi comparti, primo tra tutti quello di notebook e netbook, in cui l'azienda ha registrato una crescita molto superiore a quella del mercato, segnando complessivamente un + 218.5% rispetto all'anno precedente, con oltre 668.000 unità consegnate e una market share del 15%, e attestandosi saldamente alla terza posizione (fonte: IDC). Oltre al segmento dei netbook, Asus ha visto aumentare in modo significativo anche le vendite dei notebook tradizionali.

Risultati decisamente brillanti sono arrivati poi dal settore dei display LCD, in cui Asus ha compiuto un significativo balzo in avanti, conquistando il terzo posto nell'ultimo trimestre del 2008, con una market share dell'11.3% e oltre 342.000 pezzi consegnati complessivamente nel corso dell'anno (dati: Contex).

Asus nel nostro paese ha venduto nel 2008 oltre 590.000 schede madre e 290.000 schede video (dati: interni Asus), con una quota di mercato rispettivamente del 70% e del 40%.

Parallelamente alla crescita in termini di risultati di vendita, Asus ha investito in modo importante in risorse umane consolidando ulteriormente la struttura della filiale italiana, che si è ampliata negli ultimi mesi sia nell'area dei servizi post vendita che in quella commerciale, come testimoniano, tra le altre, le nomine di Giovanni Agresta a Service Manager e di Andrea Galbiati a Direttore Commerciale & Marketing. La filiale nazionale conta oggi 60 dipendenti e, nonostante il periodo di difficoltà del mercato globale, Asus è convinta di poter cogliere importanti opportunità di crescita nei prossimi mesi, continuando a espandere il proprio staff in Italia e rafforzando anche le risorse destinate alla Grecia, mercato che ricade sotto la responsabilità dell'Italia e dove saranno aperti nuovi uffici entro l'anno.