Asus GTX 980 20th Anniversary Gold Edition, una scheda d'oro

La GTX 980 20th Anniversary Gold Edition celebra il ventennale di Asus nel mondo delle schede video. Si tratta di un prodotto che non passa certo inosservato, sia per specifiche che al colpo d'occhio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha scelto di celebrare il suo ventesimo anno nel settore delle schede video con una nuova proposta davvero particolare, la Asus GTX 980 20th Anniversary Gold Edition (GOLD20TH-GTX980-P-4GD5). Verniciata di nero e oro, questa scheda video non è solo apparenza ma anche sostanza.

asus gtx 980 20th anniversary gold edition 07

Partiamo dalle frequenze, overcloccate di fabbrica, almeno per quanto riguarda la GPU GM204 a 1317 / 1431 MHz (base e GPU boost). La GeForce GTX 980 di riferimento opera a 1126 MHz, con una frequenza in GPU Boost che tocca i 1216 MHz. I 4 GB di memoria GDDR5 sulla proposta Asus rimangono invece a 7 GHz, come da specifiche di Nvidia.

L'aumento delle frequenze è marcato, ma non dovrebbe permettere alla scheda di battere la GeForce GTX Titan X, che offre comunque maggiori prestazioni. La proposta d'elite di casa Asus è basata su un PCB personalizzato dotato di una sezione di alimentazione con 14 fasi, alimentate non solo dallo slot PCI Express ma anche da due connettori ausiliari a 8 pin.

###65186###

Sul lato il lgo Republic of Gamers che ritroviamo su schede come la ROG MATRIX 980, è stato rimpiazzato dal logo 20th Anniversary, rigorosamente illuminato da LED durante il funzionamento, con colore che cambia in base al carico. A impreziosire il tutto la presenza di un backplate verniciato in oro e il supporto di I/O posteriore completamente nero dove troviamo tre DisplayPort, una HDMI 2.0 e una dual-link DVI.

asus gtx 980 20th anniversary gold edition 03

Per quanto riguarda il dissipatore Asus si è rivolta all'ormai classico DirectCU II, differente però dalla versione Matrix per l'assenza di una ventola CoolTech. Presente, a ogni modo, la tecnologia 0dB che permette alle ventole di rimanere ferme in modalità idle e fino al raggiungimento di una determinata temperatura.

Gli overclocker infine apprezzeranno la presenza di condensatori giapponesi 10K black-metallic, di un tasto Safe Mode per ripristinare i valori di default e di un Memory Defroster per aggirare i "cold bug" tipici del raffreddamento ad azoto liquido.

Asus GTX 980 Strix Asus GTX 980 Strix
Asus GTX 980 Matrix Platinum Asus GTX 980 Matrix Platinum

Asus non ha dichiarato quando la scheda sarà disponibile né il prezzo, ma si tratta di un prodotto in edizione limitata, quindi prepariamoci a un listino che sfugge a qualsiasi logica di mercato.