Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'Asus VivoBook S550 CB, un sostituto del desktop con grafica dedicata che costa meno di mille euro e si candida come tuttofare. Le prestazioni sono buone ma non usatelo per giocare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Prezzo, considerate anche le offerte online
  • Tastiera e touchpad
  • Sistema di raffreddamento

Nella Media
  • Prestazioni e autonomia

Punti a sfavore
  • Display
  • Grafica non all'altezza degli appassionati di giochi

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 79/100

Il VivoBook S550 CB è un sostituto del desktop indirizzato a chi cerca qualcosa a metà fra dotazione e area di visualizzazione ampia. Va bene da usare come tuttofare, sia a casa sia in ufficio, anche con applicazioni impegnative come Photoshop o il montaggio video. La grafica integrata non è una garanzia di giocabilità, tant'è vero che i nostri test hanno registrato un framerate troppo basso per dare soddisfazione a un appassionato di giochi.

Asus VivoBook S550 CB - Clicca per ingrandire

Le prestazioni grafiche sono adeguate solo per i giocatori occasionali che sono disposti a scendere a compromessi con i dettagli, e che si accontentano di un display da 1366 x 768 punti. È proprio quest'ultimo il punto debole del VivoBook, non solo per la risoluzione ormai un po' demodè, ma anche per la resa delle immagini.

Tastiera e touchpad sono invece molto comodi (salvo per la mancanza della retroilluminazione), la connettività è molto buona dato che comprende porte di dimensioni standard, e il sistema di dissipazione funziona egregiamente senza far troppo rumore.

###old2449###old

Interessante anche la possibilità di mettere mano a disco fisso e memorie, che insieme alla batteria rimovibile costituiscono un vantaggio per chi non ama ricorrere al centro di assistenza per le espansioni.

Il più grande vantaggio del VivoBook S550 CB resta il rapporto prezzo/dotazione: listino a parte, questo notebook si trova facilmente online a meno di 800 euro, un affare per chi è alla ricerca di un sostituto del desktop equipaggiato di tutto punto. Poco importa che non abbia l'ultimo processore di casa Intel: non avrebbe spinto oltre le prestazioni (già buone). Certo, l'autonomia ne avrebbe giovato, ma date dimensioni e peso del prodotto non sarebbe stato determinante per la maggior parte degli utenti.