ATI Catalyst 8.4 per Windows e Linux

ATI ha reso disponibili i driver Catalyst 8.4 per Windows XP, Vista e Linux.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono disponibili i nuovi driver Catalyst 8.4 per schede grafiche ATI Radeon e sistemi operativi Windows XP, Vista e Linux.

Per quanto concerne le versioni per sistemi operativi Microsoft, non ci sono rilevanti novità da segnalare (qui le note di rilascio). AMD ha risolto alcuni problemi con i giochi basati sull'Unreal Engin 3, con Crysis, Lost Planet, Doom 3, Hellgate:London, Company of Heroes, Tabula Rasa e Tomb Raider Anniversary. L'unica integrazione degna di nota è il supporto al nuovo client Folding@Home per GPU della Stanford University - scaricabile da qui in versione beta - e supportato dai prodotti ATI Radeon HD 2400 e superiori e delle schede ATI Radeon HD 3400 e superiori, sia su XP che su Vista. Attualmente, solo uno dei due core ospitati sulla scheda ATI Radeon HD 3870X2 può essere utilizzato da nuovo client.

Il Folding@Home GPU, lo ricordiamo, permette il calcolo distribuito nell'ambito della ricerca proteica e altre dinamiche molecolari. In questo caso, il client sfrutta la vostra GPU ATI per eseguire calcoli più velocemente e, teoricamente, raggiungere i risultati prefissi nel minor tempo possibile.

Infine parliamo dei driver per Linux. Disponibili in versione x86 e x64, i nuovi driver supportano le schede Radeon HD 3800, 3600 e 3400 (esclusa la 3870 X2) e sono compatibili con le prime versioni di prova di Ubuntu Linux 8.04.

Collegamenti per il dowload dei driver Catalyst 8.4 per Windows XP e Vista:

Download Catalyst 8.4 for Windows Vista (32-bit)

Download Catalyst 8.4 for Windows Vista (64-bit)

Download Catalyst 8.4 for Windows XP Professional

Download Catalyst 8.4 for Windows XP x64