ATI XGP, Acer accantona la GPU esterna per portatili

ATI XGP, la tecnologia AMD che mira a creare il mercato delle schede grafiche esterne per portatili, rimane al palo. Acer ha accantonato il progetto, ma AMD continua a lavorare per svilupparne le potenzialità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer critica sulle schede grafiche esterne per portatili. ATI XGP è la tecnologia di AMD basata su bus PCI Express pensata per le schede video esterne per portatili. Su TechRadar c'è un botta e risposta tra Acer e AMD che lascia alquanto interdetti. AMD aveva confidato al sito, qualche settimana fa, che Acer avrebbe presentato entro l'anno una scheda grafica Radeon esterna per portatili.

Acer, dal canto suo, sembra aver messo da parte il progetto. "Acer è stata interessata a questa soluzione, ma al momento non offre la migliore esperienza utente", ha dichiarato un portavoce dell'azienda taiwanese. AMD, ricontattata, ha assicurato di essere al lavoro al fianco di Acer per portare soluzioni XGP sul mercato.

Acer già integrato una porta XGP sul Ferrari One 200 (Acer Ferrari One 200, non chiamatelo netbook), ma senza schede video esterne quella porta è un buco del tutto inutile sulla scocca del portatile. Tra i partner AMD in questo progetto c'è Fujitsu Siemens, ma dopo l'Amilo GraphicBooster non c'è stato seguito (Amilo GraphicBooster, notebook e grafica esterna).

Sul fronte Nvidia tutto tace. L'azienda si è limitata a dire (Portatili e schede video esterne, Nvidia alla finestra) che osserverà il mercato e agirà di conseguenza. Un buon modo per far capire di non essere interessata.