Microsoft ha creato Spindex (Homepage, Twitter), un aggregatore personale che promette di eliminare il "rumore di fondo" dal flusso d'informazioni sempre più grande che gestiamo ogni giorno. Il progetto è sviluppato da FUSE Labs (Twitter, Facebook), lo stesso gruppo che poco tempo fa ha creato docs.com in collaborazione con Facebook.
Spindex.
Il social network è l'idea fondante. Spindex raccoglie il flusso d'informazioni di Facebook, quello di Twitter, i nostri feed RSS preferiti ed altre fonti. E cerca di riorganizzare tutto offrendoci una schermata con le informazioni davvero rilevanti, lasciando il resto in secondo o terzo piano.
Al momento Spindex è in versione sperimentale. Se volete provarlo dovete chiedere un invito, direttamente presso l'homepage. Le informazioni "sociali" non sono tutto: la pagina personale di Spindex è completata da ricerche correlate (con Bing), per arricchire le conversazioni e comprendere meglio gli aggiornamenti degli amici (che a volte, ammettiamolo, sono come minimo oscuri).
Microsoft, come potete immaginare, non ha avuto un'idea nuova. Il concorrente più diretto è probabilmente TweetDeck, che può gestire Twitter e Facebook in una sola pagina. Il famoso client, tuttavia, non ha filtri di nessun tipo, che invece sono presenti ad esempio in Google Reader - specializzato però in feed RSS. Nella stessa direzione vanno anche Feedly (estensione per browser) e altri.
Manca ancora, tuttavia, un servizio che funzioni davvero, e ci metta in "prima pagina" quello che davvero c'interessa e nasconda quello che non vogliamo vedere. Che sia Spindex?