Spindex filtra le cavolate dei social network

Microsoft tenta la sorte con un aggregatore sociale. Spindex vuole unire e filtrare le informazioni dei social network, come Facebook o Twitter, eliminare il rumore e aggiungere informazioni pertinenti. Tutto in una sola pagina.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha creato Spindex (Homepage, Twitter), un aggregatore personale che promette di eliminare il "rumore di fondo" dal flusso d'informazioni sempre più grande che gestiamo ogni giorno. Il progetto è sviluppato da FUSE Labs (Twitter, Facebook), lo stesso gruppo che poco tempo fa ha creato docs.com in collaborazione con Facebook.

Spindex.

Il social network è l'idea fondante. Spindex raccoglie il flusso d'informazioni di Facebook, quello di Twitter, i nostri feed RSS preferiti ed altre fonti. E cerca di riorganizzare tutto offrendoci una schermata con le informazioni davvero rilevanti, lasciando il resto in secondo o terzo piano.

Al momento Spindex è in versione sperimentale. Se volete provarlo dovete chiedere un invito, direttamente presso l'homepage. Le informazioni "sociali" non sono tutto: la pagina personale di Spindex è completata da ricerche correlate (con Bing), per arricchire le conversazioni e comprendere meglio gli aggiornamenti degli amici (che a volte, ammettiamolo, sono come minimo oscuri).

Microsoft, come potete immaginare, non ha avuto un'idea nuova. Il concorrente più diretto è probabilmente TweetDeck, che può gestire Twitter e Facebook in una sola pagina. Il famoso client, tuttavia, non ha filtri di nessun tipo, che invece sono presenti ad esempio in Google Reader - specializzato però in feed RSS. Nella stessa direzione vanno anche Feedly (estensione per browser) e altri.

Manca ancora, tuttavia, un servizio che funzioni davvero, e ci metta in "prima pagina" quello che davvero c'interessa e nasconda quello che non vogliamo vedere. Che sia Spindex?