image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$ Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$...
Immagine di Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparl...

Atom N450, D410 e D510, specifiche tecniche

Dettagli tecnici sulle prime CPU Atom, basate su architettura Pineview, in arrivo nei prossimi mesi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 12/06/2009 alle 09:38 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11

Ieri sono emerse le prime indiscrezioni sull'arrivo, a ottobre, della piattaforma Pine Trail, abbinata al processore Pineview. Oggi, in seguito a nuove indiscrezioni, entriamo nei particolari di quelle che saranno le specifiche tecniche della futura generazione di prodotti Atom.

Sono previsti tre modelli di Pineview, che ricordiamo è prodotto a 45nm: Atom N450 (mobile), D410 e D510 (desktop). Tutte e tre queste soluzioni sono caratterizzate da una frequenza di 1,66 GHz. I modelli N450 e D410 sono soluzioni single-core con Hyperthreading e integrano 512 KB di cache L2. I

l modello N450 dovrebbe portare il TDP della piattaforma a 7 watt, supporto EIST, Intel 64 bit e XD Bit. Il modello D410, invece, supporterà solo istruzioni Intel 64 bit e XD Bit. Non è ancora chiaro il TDP.

L'Atom N450 dovrebbe debuttare a ottobre, o quantomeno entro la fine dell'anno, mentre il D410 è atteso nel primo trimestre 2010.

L'Atom D510, invece, è un dual-core con HyperThreading e 1 MB di cache L2. Anche per questa CPU non si conosce il TDP, mentre sono presenti il supporto Intel 64 bit e XD Bit. La data d'uscita è prevista per il quarto trimestre 2009.

Ecco, quindi, un raffronto tra piattaforma Pine Trail e l'attuale piattaforma:

  Diamondville-M Platform Pineview-M Platform
CPU Intel Atom N270 Intel Atom N450
Chipset 945GSE Express+ICH7M NM10 Express
CPU + Chipset 3 Chip 2 Chip
Superficie del die

2174mm2 773mm2
PCB  6 strati 4/6 strati
Clock 1.6GHz 1.66GHz
Velocità memoria DDR2-533 DDR2-667
Chip grafico GMA950 GMA500
Frequenza chip grafico

133MHz 200MHz
Potenza Avg  4W 2.0W
TDP 16W 7.0W
Dissipazione Fan Fanless

Grazie al TDP ridotto i produttori potranno realizzare soluzioni senza ventola, un ottima notizia per chi desiderare realizzarsi un piccolo PC da salotto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #4
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #5
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #6
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
Articolo 1 di 5
Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D
DC Sets, uno YouTuber molto noto nel campo del DIY, ha deciso di progettare e stampare in 3D un trapano a colonna funzionante.
Immagine di Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Der8auer ha deciso di operare su una RTX 5090, modificandola per superare l prestazini di una RTX Pro 6000 e il risultato è sorprendente.
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
Il test condotto su Geekbench ha rivelato prestazioni deludenti per la G100, che ha ottenuto 15.524 punti nel benchmark OpenCL.
Immagine di La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
È sorprendente che i creatori di Windows e Linux non si fossero mai incontrati prima d'ora, considerando l'impatto dei loro sistemi operativi.
Immagine di I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
Un colosso che ridefinisce i confini dei laptop gaming, spingendoli sempre più vicini ai sistemi desktop.. non solo per le prestazioni.
Immagine di MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.