Box.net
Box.net è simile a XDrive e Omnidrive, nel senso che è più mirata all’archiviazione che al backup. Per quanto abbiamo potuto constatare, Box.net non ha nessuna applicazione da scaricare, quindi tutto il lavoro di archiviazione si fa online. Detto questo, abbiamo avuto un’esperienza gradevole, grazie ad un interfaccia molto valida, quanto ad accessibilità ai file archiviati, più di tutti gli altri servizi che abbiamo provato.
Il pannello principale di Box.net ci fornisce i primi indizi concreti sulle sue qualità rispetto alla concorrenza.
Box.net va al di là della semplice condivisione dei file: infatti esistono funzioni per postare i file su blog, e potrete controllare cosa è stato caricato via RSS. La creazione delle procedure è semplice, veloce e intelligente, e permette di gestire e presentare i dati in modi impossibili con gli altri servizi.
Come Omnidrive , anche Box.net integra i servizi Zoho, che permettono di modificare online i documenti Word ed Escel.
Il servizio può essere reso molto più completo; esistono infatti molti strumenti aggiuntivi che integrano l’archiviazione online: Adobe Acrobat e Photoshop, Autodesk 3ds Max, Mozilla Firefox, Microsoft Office e Open Office possono tutti interagire efficacemente con questo servizio.
Manca solo la possibilità di scaricare un client, e di conseguenza non c’è integrazione con la shell Windows né mappatura del drive remoto, a differenza di altri servizi che abbiamo provato. Però, con tutte le funzioni extra disponibili, non ne abbiamo sentito la mancanza, almeno non molto.