Benchmark CPU

Abbiamo effettuato alcuni test con Call Of Duty: Ghosts. Diciassette schede video e CPU differenti per capire quale tipo di hardware serve per godersi al meglio l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark CPU

I giochi della serie Call of Duty non sono noti per essere particolarmente legati al processore. Così, nel tentativo di identificare eventuali colli di bottiglia, abbiamo applicato le impostazioni grafiche più alte possibili e ridotto la risoluzione a 1680x1050.

L'FX-4170 riesce a gestire un frame rate minimo superiore a 35 FPS e tutte le altre CPU sono intorno ai 40 FPS o oltre eccetto il Phenom II X4 965. Questo è abbastanza sorprendente dato che il Phenom II X4 solitamente è davanti o alla pari dell'FX-4170 nei giochi.

Notiamo anche un bel po' di scaling, con medie che vanno da 43,7 FPS fino a quasi 80 FPS usando la medesima scheda video. Fate particolare attenzione a questo comportamento: se acquistate una scheda video troppo potente e un processore di basso livello, c'è una buona possibilità che vi ritroviate a limitare artificialmente le prestazioni.

Ci sono alcuni picchi nella classifica sulla variabilità nel tempo di rendering dei frame. Basandoci però su quanto abbiamo visto dopo aver applicato le impostazioni più alte, pensiamo siano legati con tutta probabilità all'interazione tra una delle caratteristiche del gioco e la nostra GeForce GTX Titan.