Caratteristiche Principali

Chi comunica con la posta elettronica si trova in casella un numero crescente di messaggi indesiderati. Esistono molti strumenti che promettono di risolvere il problema: MailWasher Pro è il più efficiente, e vi spieghiamo perchè.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità di utilizzo

Dal sito della Firetrust è possibile scaricare la versione trial valida per 30 giorni di MailWasher Pro 3.3.0. Una volta scaduta la trial è possibile acquistare la licenza per 29.95 dollari (circa 25 euro).L'installazione del programma è semplice e rapida, l'interfaccia principale del programma è ordinata e chiara.

Come si usa?

Una volta installato il programma si entra subito in uno wizard che ci guida nell'aggiunta di account di posta da controllare, chiedendo il server pop, user e password. Se non volete penare inserendo i dati dei vostri account manualmente, ci pensa la comoda funzione di importazione, che ha funzionato correttamente sia da Outlook che da Eudora.

MailWasher si usa in accoppiata con il vostro solito programma di posta elettronica. Firetrust suggerisce di disattivare il controllo automatico delle email, e di effettuare il controllo manuale dopo aver utilizzato MW Pro, che rimane sempre attivo, segnalato da un'icona nella barra delle applicazioni.

Interfaccia principale del programma.

Cliccando sul bottone Check Mail vedrete una lista delle email che attendono di essere scaricate dal server. È naturalmente possibile impostare una verifica automatica. Se l'email è a sospetto di spam o infetta da virus, appare un'evidente indicazione nella casella Status. Le caselle Delete, Bounce, Blacklist e Report (se siete registrati ai servizi FirstAlert! o SpamCop) vi permettono di decidere che azioni intraprendere.

Questi spammer stanno per prenderle di santa ragione:

  • cancelliamo i messaggi dal nostro server così non inquineranno il nostro client di posta (casella Delete)
  • contestualmente li rispediamo al mittente, facendo figurare che il nostro indirizzo mail non esiste (casella Bounce)
  • inseriamo i mittenti nella nostra blacklist privata, in modo che i successivi messaggi dagli stessi utenti siano identificati immediatamente come indesiderati. (casella Blacklist)
  • infine segnaliamo i mittenti a FrstAlert! e SpamCop come fonte di posta indesiderata. Gli altri iscritti al servizio saranno messi in guardia in caso ricevano messaggi simili o che arrivano dagli indirizzi segnalati.

Una volta selezionate le azioni da eseguire per ogni messaggio si clicca su Process Mail e si attende un tempo più o meno lungo a seconda del numero di bounce richiesto. Abbiamo notato che alcuni programmi con protezione attiva anti worm, come McAfee VirusScan 8, riconoscono l'invio di raffiche di email di Mailwasher come attività sospetta, ma non preoccupatevi, il programma sta solo facendo il suo dovere.

Un po' di riposo per gli Anti Virus

I tool antispam a disposizione dell'utente. In alto notate i settaggi della scansione euristica.

MailWasher Pro include una tecnologia euristica per l'individuazione di possibili virus. La configurazione è semplice e permette di individuare molti virus, tra i quali il famigerato Klez.

Ecco che un bel virus nella nostra preziosa casella di posta. Grazie a MW Pro non dovrete neppure scomodare il vostro programma antivirus, infatti potrete eliminare il messaggio direttamente dal server!

Leggi altri articoli