Classifiche interattive Processori e Schede Video

Per aiutarti a scegliere il processore e la scheda video che più si addice alle tue esigenze, Tom's Hardware Guide ti mette a disposizione delle classifiche interattive con cui mettere a diretto confronto i processori e le schede video offerte dal mercato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le classifiche interattive di Tom's Hardware Guide

Scegliere quali componenti installare in un nuovo computer è sempre più un'impresa. I giorni in cui una CPU si misurava con i Megahertz sono finiti, e ormai anche le schede video a disposizione sono talmente tante e sempre in evoluzione che un utente non riesce più a identificare quale sia la migliore, in base al tipo di utilizzo che dovrà farne.

Per aiutarti in queste ardue scelte, ti offriamo delle tabelle comparative interattive, tramite le quali potrai mettere a confronto diretto tutte le CPU e le schede video attualmente presenti sul mercato.

Classifica interattiva CPU

I processori hanno sempre affascinato un mucchio di persone ed è molto interessante seguirne le evoluzioni tecnologiche e i livelli prestazionali. Il mondo delle CPU è tuttavia in costante cambiamento - le velocità di clock non sono più il criterio su cui basarsi per capirne le vere prestazioni. Le performance sono il prodotto dell'abbinamento della velocità di clock, dell'architettura del processore e del numero di core presenti. Altri problemi riguardano il consumo energetico e il calore prodotto. Tutto ciò significa che la formula vincente per il futuro è un prodotto che sappia bilanciare le prestazioni e le richieste energetiche.

L'arrivo dei processori dual core ha avuto un grande impatto sul mercato. La pura velocità di clock è diventata sempre meno importante per l'utente medio, dato che due core possono far funzionare più applicazioni nel contempo (multitasking). Il core addizionale può essere utilizzato anche per accelerare la singola applicazione, dividendo il carico in due parti, in maniera tale che entrambi i processori lavorino per raggiungere un comune obiettivo (multi-threading).

Confrontare i processori è dunque diventato sempre più difficile. Le prestazioni single-threded saranno molto importanti ancora per qualche anno, mentre le varie applicazioni vengono pian piano ottimizzate per lavorare in thread. Queste funzioneranno molto più velocemente con processori dual core, dato che i carichi di lavoro saranno processati in parallelo. Inoltre, il benchmarking dei processori deve tenere conto del multi-tasking, considerando che gli utenti sono soliti a utilizzare più software contemponeramente, che lo vogliano o no. Il multi-tasking volontario si ha quando si avviano più applicazioni in simultanea, mentre il multi-tasking non intenzionale accade quando ci sono delle applicazioni che lavorano in background, come succede per gli antivirus o i firewall.

L'evoluzione della classifica delle CPU

Tom's Hardware ha da sempre cercato di offrire dei confronti tra tutte le CPU disponibili in commercio, ma ogni qualvolta viene presentato un nuovo processore, è difficile includerlo in qualche comparativa.

Con quella che presentiamo ora, la classifica interattiva delle CPU, potrete sempre tenere sott'occhio e mettere a confronto le prestazioni di tutte le CPU in commercio.

Come funziona?

La classifica interattiva tra CPU offre un confronto diretto tra i processori Intel e AMD. Potrai confrontare tutti i processori tramite i risultati ottenuti con 20 differenti benchmark.

Inoltre è presente un indice di rapporto prezzo/prestazioni per aiutarti nella scelta del tuo nuovo processore.

Per utilizzare la classifica interattiva clicca su questo link: Classifica interattiva CPU

Leggi altri articoli