Intel Core i3-530

Recensione – Confronto tra un processore Intel Core i3 overcloccato e un Core i5 standard.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Core i3-530

Il Core i3 530 è un modello Intel di fascia bassa, anche se c'è un Pentium G6950 da 2,8 GHz con 3MB di cache L3 condivisa. Abbiamo deciso di puntare sull'i3 perché ha la grafica integrata, un supporto a memorie con frequenza più elevata e tecnologie Hyper-Threading.

jpg

Il Core i3 530 dispone di 4 MB di cache e lavora a 2,93 GHz. La differenza potrebbe sembrare minima, ma questo processore si overclocca a 4 GHz con sforzi minimi. Una tensione di picco di 1,345 volt è stato tutto ciò di cui abbiamo avuto bisogno per operare stabilmente a 4 GHz. Abbiamo provato anche una tensione di 1,4 volt a 4,5 GHz, ma questa impostazione si è dimostrata instabile.

La differenza più importante tra i dual-core Core i3 e i5 è l'assenza del Turbo Boost e dell'AES-NI nella gamma i3. Turbo Boost accelera il processore di vari passi, fino a quando il TDP lo permette. AES-NI è un insieme di istruzioni aggiuntive che accelera la codifica e decodifica in quelle applicazioni che usano AES.

jpg jpg

Trusted Execution Technology e VT-d per Directed I/O, inoltre sono stati ridotti sulle CPU Core i3, ma le funzionalità sono poco importanti per l'utente finale. Il resto è del tutto identico: core grafico HD a 733 MHz, 16 linee PCI Express 2.0, supporto DDR3-1333 dual-channel e TDP di 73 watt. La serie i3 lavora virtualmente su qualsiasi scheda madre LGA 1156 disponibile. Diamo uno sguardo ai risultati in overclock.

jpg jpg