L'overclock migliore e conclusioni

Recensione – Confronto tra un processore Intel Core i3 overcloccato e un Core i5 standard.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'overclock migliore e conclusioni

png

Abbiamo usato un Core i3 530 retail per i test di overclock. Una leggera modifica della tensione è stata inevitabile per assicurare la stabilità del sistema da 3,8 GHz in su. La combinazione del Core i3 530 e della Gigabyte P55A-UD7 è stata incredibilmente stabile per tutto il tempo, eccetto quando abbiamo provato a superare i 4,5 GHz. A 4,2 o 4,4 GHz otteniamo miglioramenti prestazionali elevati che portano il Core i3 530 a livelli superiori ai Core i5 della serie 600 e simili a quelli dei prodotti quad-core.

Come potete vedere dal grafico qui sopra, il Core i3 530 overcloccato a 4,2 GHz raggiunge la migliore efficienza energetica, espressa in prestazioni per watt ora. Il punteggio è un numero sintetico che deriva dalla divisione delle prestazioni  per le letture dei consumi. Sfortunatamente la frequenze standard di 2,93 GHz segna un'efficienza peggiore, quindi ha senso overcloccare la CPU almeno un pochino. L'overclock non danneggerà la stabilità o i consumi in idle, ma fornirà maggiori prestazioni per gestire carichi di lavoro intensivi. Questa è la chiave per migliorare l'efficienza.

Superare i 4,2 GHz richiede una modifica sostanziale della tensione che impatta negativamente sull'efficienza. Dovreste farlo solo se sapete realmente che la maggiore velocità genera veri benefici. In ogni caso, un quad-core Core i5 750 potrebbe essere un migliore investimento per gli utenti appassionati se il budget lo permette. Questo processore consuma in idle e di picco quanto un Core i3 a 4,4 GHz. Inoltre è importante dire che questo quad-core può ancora essere overcloccato, raggiungendo maggiore velocità.