I processori di fascia mainstream basati su architettura Nehalem, conosciuti con il nome in codice Lynnfield, potrebbero prendere il nome commerciale Core i5.
Attesi nella seconda metà del 2009, i processori Core i5 alloggeranno nel socket LGA 1160 (anche se in precedenza si parlava di LGA 1156) e integreranno 8 MB di cache L3 condivisa tra i quattro core. Il quantitativo di cache L2, invece, sarà di 256 KB per core.
A differenza dei Core i7, questi processori integreranno un controller DDR3 dual-channel e si avvarranno dell'attuale interfaccia Direct Media Interface (DMI) per comunicare con il chipset.

Il chipset destinato al supporto dei Core i5 dovrebbe prendere il nome di P55. Questa soluzione dovrebbe fornire supporto anche al dual-core con grafica integrata Havendale, atteso nella prima metà del 2010.
In rete sono comparsi anche i primi test al SuperPi, wPrime, Cinebench, Fritz Chess e 3DMark Vantage di un presunto processore Lynnfield con frequenza di 2,127 MHz. Chi volesse dare un'occhiata, può cliccare qui.