Core i9-7920X a nudo, c'è ancora la pasta termica?

Dalla foto di un Core i9-7920X scoperchiato sembra che anche per i processori da 12 fino a 18 core Intel si avvarrà della pasta termica tra die e heatspreader.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Der8auer, noto overclocker, è entrato in possesso di alcuni sample dei nuovi processori Skylake-X, ossia i modelli dotati da 12 fino a 18 core. L'appassionato non ha accesso anticipato a queste primizie solo per le sue indubbie capacità, o per il fatto che lavora in CaseKing, ma anche perché è il creatore del Delid Die Mate, uno strumento utile agli overclocker estremi e non solo per scoperchiare le CPU e sostituire la pasta termica.

Con un post su Facebook, Der8auer (Roman Hartung) non solo conferma la compatibilità del suo Delid-Die-Mate-X con le restanti CPU Intel per piattaforme X299 LGA 2066, ma ci mostra anche il die del Core i9-7920X su quello che sembra un "doppio PCB", utile a una migliore distribuzione dei circuiti. Questa CPU è disponibile dal 28 agosto, almeno negli Stati Uniti, mentre i processori da 14 a 18 core arriveranno sul mercato dal 25 settembre.

die corei9 7920x

Per creare questo specifico processore, ma anche i modelli con 14, 16 e 18 core Core i9-7940X, Core i9-7960X e Core i9-7980XE, Intel usa un die chiamato HCC (High Core Count), diverso da quello chiamato LCC (Lower Core Count) impiegato per le soluzioni Core i7 (Core i7-7800X, Core i7-7820X) e per il Core i9-7900X.

Intel Core X da 12 a 18 core: svelate tutte le specifiche

Der8auer parla della compatibilità del proprio strumento per il delidding con tutti le CPU da 12 a 18 core, quindi in Rete sono molti a speculare sul fatto che Intel si affiderà, anche per i modelli più veloci, alla pasta termoconduttiva tra il die e l'heatspreader del processore. A farlo pensare anche l'assenza di residui di saldatura. È un particolare che al momento né Intel né Der8auer hanno confermato ufficialmente.

Paste termiche a confronto, 85 prodotti alla prova

Probabilmente l'overclocker approfondirà in un video sul proprio canale YouTube. L'uso della saldatura, scelto da AMD sia per i processori Ryzen che per i Ryzen Threadripper, ha indubbi vantaggi nello scambio del calore - ma complica le operazioni di "delidding", aggiungendo ulteriore rischio a un processo già rischioso. Intel, invece, è passata da anni alla pasta termica, meno efficace ma più economica.

Come abbiamo visto nella nostra recensione, il Core i9-7900X con 10 core ha manifestato - specie in overclock - temperature troppo alte. A causa della pasta termica il processore non riesce a dissipare il calore in modo così efficace, quindi le temperature diventano un fattore limitante. In molti appassionati di OC si augurano che Intel opti, almeno per le CPU basate sul die HCC, per la saldatura. I chiari di Luna non sembrano far ben sperare, ma non resta che attendere per conoscere le scelte della casa di Santa Clara e tutte le implicazioni.


Tom's Consiglia

Il Core i9-7900X rimane una CPU decisamente potente per chi vuole creare una workstation. Certo, fareste bene a valutare anche i Ryzen Threadripper di AMD. Se però volete acquistarla, la trovate su Amazon.