Costo dell'energia
Il costo di un sistema per l'overclocking non è determinato solo dal prezzo dei componenti. Le prestazioni superiori vanno a braccetto con un consumo energetico più elevato, che ha un prezzo da pagare sotto forma di bolletta dell'elettricità.
Basiamo i nostri calcoli su un uso medio del computer otto ore al giorno. Le misurazioni rappresento il consumo dell'intero sistema, alimentatore, scheda grafica e scheda audio incluse, nonché hard disk e DVD-ROM. Siccome siamo interessati al consumo energetico del solo processore, la scheda grafica è rimasta inattiva durante le misurazioni.(quindi i costi reali del sistema saranno maggiori, in relazione alla soluzione grafica scelta, NdT).
Un Core 2 Duo E6750 costa circa 120 euro in elettricità in un anno, funzionando otto ore al giorno. Overcloccato al massimo, costerà 21.6 euro in più all'anno.
La bolletta è più salata per l'Intel Core 2 Quad Q6600. Rispetto il dual core, costa 20 euro in più all'anno (140 euro), mentre in overclock porterà il conto a 182 euro, 42 euro in più.