CPU

CPU Intel a 10 nanometri, Ice Lake sta prendendo forma

Con alcuni tweet sull'account Intel Official News, il colosso dei microprocessori ha annunciato "un altro traguardo per i 10 nanometri: Cannon Lake è in dirittura d'arrivo e ora abbiamo eseguito il tape in di Ice Lake, il nostro prodotto di seconda generazione a 10 nanometri. I nostri clienti dipendono dal nostro ritmo, e continuiamo a essere una generazione avanti agli altri con la nostra tecnologia a 10 nanometri".

intel cannon lake ice land 01

La fase di "tape in" è diversa da quella di "tape out". Quest'ultimo, un termine che gli appassionati incontrano spesso quando si parla di nuovi microchip, è la fase finale del ciclo di progettazione, e precede la produzione. È la fase in cui il database finale in cui sono contenute tutte le informazioni del progetto è inviato agli impianti produttivi per dare il via alla produzione vera e propria.

Come spiegato su Quora, "il termine tape out è stato coniato perché storicamente un nastro magnetico (magnetic tape, ndr) era usato per archiviare tutti i file di progettazione dell'ASIC e questo nastro veniva poi inviato all'impianto per la produzione".

intel cannon lake ice land 02

"Tape in è una terminologia relativamente nuova usata da alcune aziende che sono coinvolte nella realizzazione di grandi SoC che integrano diverse proprietà intellettuali. Alcune di queste realtà hanno gruppi o unità differenti che lavorano sulla progettazione di componenti diversi e questi sono poi integrati in un progetto ad alto livello di cui alla fine viene fatto il tape out per la produzione".

"Quando ognuno di questi gruppi è pronto con il proprio database finale, inviano i dati al team che si occupa del design completo che poi esegue il tape out dell'intero database di progettazione verso l'impianto".

Leggi anche: Intel punta sui 10 nanometri: la Legge di Moore non è morta

Tape in è quindi una fase precedente al tape out e possiamo idealizzarla come a un puzzle di cui sono stati trovati tutti i pezzi. Adesso bisogna semplicemente unirli per avere l'immagine completa.

intel cannon lake ice land 03

Per quanto riguarda l'annuncio, certifica che vedremo i primi chip Cannon Lake entro l'anno in corso, probabilmente con una produzione in più ampi volumi nella prima parte del 2018. Per quanto noto sinora, i primi chip Cannon Lake dovrebbero approdare nel mondo mobile, in 2 in 1 e portatili a basso consumo.

Leggi anche: Intel Core 8000 con il 30% di prestazioni in più. Davvero?

A differenza del passato, Intel adotterà d'ora in avanti una strategia che prevede più processi produttivi, quindi nel settore dei computer desktop, ad esempio, assisteremo al debutto della quarta generazione di soluzioni a 14 nanometri, nome in codice Coffe Lake. Si parla di CPU fino a sei core, il cui annuncio potrebbe avvenire già questa estate.


Tom's Consiglia

Core i5-7600K, un processore valido in tutti i campi: overclock, gaming e produttività. Lo trovi a basso prezzo su Amazon!