Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In una conferenza stampa tenutasi a New York, IBM ha annunciato che estenderà la collaborazione con AMD per commercializzare nuove soluzioni ad elevate prestazioni  e a bassi consumi energetici: a livello di chip,  sistemi e  software.

IBM sta attualmente ampliando la sua linea di server con processori AMD per rispondere alla crescente domanda dei clienti nel segmento x86 in rapida espansione, che vede in particolare una presenza sempre più rilevante di blade server nei data center.

Questi nuovi sistemi IBM sono il risultato della collaborazione di ricerca e sviluppo tra AMD e IBM che continua da circa un decennio ed è destinata a proseguire fino al 2011.

http://www.tomshw.it/articles/20060802/amd_opteron.jpg

Il portafoglio di cinque nuovi prodotti, 3 sistemi e 2 blade, presentato oggi è basato su processori AMD Opteron di nuova generazione ed è rivolto ai clienti che hanno bisogno di “business performance computing”, un nuovo modello di calcolo che sfrutta le funzioni di high performance computing per rispondere in modo più efficace alle esigenze di business generali quali l'Enterprise Resource Planning.

I nuovi IBM System x e BladeCenter

BladeCenter LS41 – Blade enterprise class scalabile da 2 a 4 vie per applicazioni front e mid tier, ideale per ERP, data marts, data warehouse, database SQL e cluster HPC.

BladeCenter LS21 – Blade Enterprise class scalabile a 2 vie ottimizzato per il performance computing; ideale per le applicazioni front e mid tier, per i database dei servizi finanziari, quelli scientifici, l’high performance computing e i database SQL.

System x3755 – Per le medie e le grandi imprese, ideale per l’informatica scientifica, ad esempio le simulazioni meteorologiche e le analisi dei crash test.

http://www.tomshw.it/articles/20060802/ibm-logo.jpg

System x3655 – Server con business performance , ideale per applicazioni web serving,

database/ERP, business intelligence, IPTV e Video on Demand.

System x3455 – Compute node HPC a basso costo, ideale per l’informatica scientifica e tecnica, i cluster database e Linux.

La disponibilità dei prodotti e la determinazione dei prezzi saranno comunicate con la disponibilità del processore Opteron di AMD di futura generazione nel terzo trimestre del 2006.