Tom's Hardware Italia
Software

DeUHD, il software che fa il ripping di Blu-Ray Ultra HD

DeUHD è uno dei primi software per Windows che promettono di effettuare il ripping di Blu-Ray Ultra HD. Costa però 199 euro.

DeUHD è la prima applicazione per Windows che ufficialmente promette il ripping dei dischi Blu-Ray Ultra HD. In pratica dovrebbe consentire la copia decrittando il sistema di protezione AACS 2.0, che fino a poco tempo veniva considerato inviolabile.

In verità quest'anno nel circuito pirata online sono iniziate a circolare le prime copie UHD di film di grido, ma nessuno aveva capito la provenienza e la modalità impiegata.

DeUHD
DeUHD

Adesso però la software-house russa Arusoft ha rotto gli indugi e presentato il primo strumento capace di operare "in background per abilitare automaticamente l'accesso alla lettura dei contenuti 4K UHD appena si inserisce il disco nel drive". Inoltre si parla della possibilità di effettuare un ripping direttamente sul proprio hard disk in una cartella oppure come un file ISO, poi riproducibile con un qualsiasi player.

L'unico limite attuale del software è che funziona solo su Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10. La compatibilità hardware ufficiale invece è confermata con i modelli LG WH16NS60, Buffalo BRUHD-PU3, LG BU40N e LG BU50N. Non dovrebbero esservi problemi anche con LG BE16NU50, LG WH16NS40, LG BH16NS40, ASUS BW-12B1ST, ASUS BC-12D2HT, ASUS BW-16D1HT a LG BH16NS55 e LG WH16NS58.

Leggi anche: Primi titoli Blu-ray Ultra HD, ma non sono veri 4K nativi

Arusoft aggiorna costantemente anche una lista di film che dovrebbero aver confermato il ripping con il software. Fra questi Arrival, John Wick: Chapter 2, Passengers, Terminator Genisys, etc.

TorrentFreak ha spiegato che un utente avrebbe già testato almeno tre film con l'LG BE16NU50 senza però essere riuscito a procedere con la copia. Insomma, non è chiaro se vi siano dei problemi ancora da risolvere oppure se la software house russa stia pubblicizzando qualcosa che realmente non funziona.

Ad ogni modo si può provare il software gratuitamente scaricando una versione trial capace di di effettuare un ripping di massimo 10 minuti. La versione completa costa 199 euro.


Tom's Consiglia

Uno dei drive compatibili si chiama LG BU40 N.ARAA10B.