doubleTwist, condividere anche le tracce iTunes

DVD Jon ha partecipato allo sviluppo di doubleTwist, la nuova frontiera dello sharing multimediale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

DVD Jon ha colpito ancora. La sua doubleTwist ha lanciato un servizio online omonimo che consente di condividere file audio, video e foto tramite pc, cellulari e PSP. L'aspetto più interessante è che possibile scambiarsi anche tracce audio di iTunes.

Al momento sono compatibili con il servizio: Sony PSP, Nokia N-series, Sony Ericsson Walkman e Cybershop, LG Viewty, Microsoft Windows Mobile smartphone come i Palm Treo e HTC. Gli utenti decidono quali e quanti file condividere, DoubleTwist converte tutto in un unico formato e poi in quelli utilizzati da ogni dispositivo.

DoubleTwist utilizza un trucco piuttosto geniale per aprire i formati protetti: riproduce il file in avanzamento veloce e procede con la sua registrazione. Praticamente la stessa tecnica utilizzata per rippare CD sul pc. "Gli utenti possono riprodurre solo la musica che hanno acquistato e sono autorizzati ad utilizzare", ha dichiarato Monique Farantzos, fondatrice di doubleTwists.

Un centinaio di canzoni possono essere convertite in circa mezz'ora o al massimo un'ora. Secondo DoubleTwist la tecnica utilizzata degrada la qualità complessiva per non più del 5% - praticamente come una classica duplicazione.