Driver Linux: il progetto di Hartman in difficoltà

Un progetto molto interessante per il supporto driver alle varie periferiche in Linux non sta riscuotendo successo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vi ricordate Kroah Hartman? Qualche tempo fa, aveva lanciato un'iniziativa atta a sensibilizzare l'intero mercato hardware fornendo lo sviluppo di driver per Linux, in maniera del tutto gratuita, a tutte le società che ne avessero fatto richiesta. Dopo aver suscitato l'interesse di Novell, che lo ha ingaggiato a tempo pieno per lavorare al suo progetto, Hartman si sente ora un tantino in difficoltà.

Il problema non sono i soldi e nemmeno un calo d'interesse al progetto da parte di Novell. Il problema è che dopo aver raggruppato la bellezza di 310 programmatori per il progetto, in ogni parte del mondo, Kroah Hartman non ha abbastanza lavoro per impegnarli tutti.

Lo stesso Hartman dichiara: "Abbiamo tutto, addirittura tantissimi sviluppatori intenzionati a darci una mano ma non abbiamo abbastanza società interessate".

Eppure, continua Hartman, ci sono un sacco di settori su cui bisognerebbe lavorare per permettere il totale successo di Linux sui desktop. Tra questi il più importante è sicuramente il supporto ai vari dispositivi presenti sul mercato così come indicato dalla stessa Linux Foundation.

A questo punto è lecito chiedersi: perché nessuna società importante si è fatta avanti sino ad oggi? Speriamo che parlarne possa portare maggiore visibilità al progetto, senz'altro valido per rendere Linux una piattaforma sempre più matura.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino.