Durata delle batterie, AMD s'interroga

Maggiori informazioni sulla durata della batteria di un portatile. È questo il desiderio di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori, AMD in particolare, s'indagano sulle batterie dei portatili e in particolare sulla corretta informazione da restituire all'utente su questa importante tematica. Nigel Dessau, Chief Marketing Officer di AMD, vuole una nuova metrica per la misura della durata della batteria e l'ha scritto sul blog aziendale.

"Avete sperimentato la differenza tra la vera durata della batteria e quella che il produttore dichiara dovreste attendervi? Penso di sì. Perciò è interessante vedere come i PC valutano la durata della batteria. Solitamente avete solo un numero - e molte persone non hanno idea di che cosa voglia dire realmente quel numero in termini di come dovranno usare il dispositivo…questo numero rappresenta la durata della batteria del PC con la macchina in uso o in idle?".

Dessau ha inoltre confrontato due sistemi differenti - uno con processore AMD Turion Ultra e uno con Intel Core 2 Duo. Quando il suo team ha avviato MobileMark07, i dati riguardanti il tempo in idle tra i due sistemi hanno mostrato una grande discrepanza. Tuttavia, quando su entrambi è stato avviato 3DMark06 per misurare la durata della batteria, i portatili AMD e Intel hanno mostrato tempi di durata quasi identici. Per questo Dessau crede che i produttori di notebook dovrebbero iniziare a offrire stime separate sulla durata della batteria, per i tempi in idle e le ore di lavoro.

Cosa ne pensa Intel? "Ci sono molti modi per misurare la durata della batteria", ha affermato un portavoce dell'azienda al Wall Street Journal. "Crediamo che il miglior modo per determinare come misurare la durata di una batteria sia facendo proposte e dibattendo in consorzi industriali e non attraverso un blog".