Ecco com'è il netbook di Google

Un sito inglese ha diffuso le supposte specifiche del netbook di Google.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sono trapelate le specifiche del netbook di Google con Chrome OS. Lungi dall'essere ufficiali, questi dati sono decisamente interessanti, e lasciano intendere che si tratterà di una macchina con una potenza di tutto rispetto.

Il netbook prodotto da Google ormai è praticamente una certezza.

Basato naturalmente su Chrome OS, il netbook di Google sarà dotato di un chipset Nvidia Tegra e di una CPU ARM, che dovrebbe offrire migliori prestazioni di un Atom, e consumi ancora minori. Lo schermo sarà un touch-screen da 10,1" (1280x720), ci sarà un SSD da 64 GB, 2 GB di RAM, Wi-Fi, 3G, Bluetooth, e tutte le caratteristiche comuni ai netbook.

Il netbook dovrebbe costare meno di 300 dollari, e sarà venduto direttamente da Google, per la fine del 2010.  Potrebbe essere disponibile, eventualmente, anche tramite uno o più operatori telefonici, in abbinamento ad un piano dati.

Logo di Chrome.

Informazioni da prendere con le molle, visto che la fonte parla di applicazioni "preinstallate" per descrivere quelle che invece sono applicazioni Web. Tutti i dati sono credibili, tuttavia, e l'unica nota che stona è probabilmente l'SSD da 64 GB, che darebbe davvero tanto spazio ad un dispositivo che dovrebbe usare la rete praticamente per ogni cosa, archiviazione compresa.

D'altra parte vendere un netbook con un HDD troppo piccolo potrebbe rappresentare un ulteriore ostacolo da superare, che si aggiungerebbe a quello già rilevante costituito dal fatto che non si tratta di Windows né di Mac OS, e sarà difficile convincere i consumatori.