image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio...
Immagine di ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & ...

Ecco come sono fatti internamente i nuovi processori AMD Ryzen 5000

Ecco come si presenta il die dei nuovi processori AMD Ryzen serie 5000 basati sull'architettura Zen 3.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 10/11/2020 alle 15:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:01

Sono apparse alcune foto del die delle nuove CPU AMD Ryzen serie 5000, basate sull’architettura Zen 3, sul portale Hardwareluxx, scattate da uno dei membri della sua comunità, Fritzchens Fritz, il quale ha avuto il coraggio di distruggere un nuovo e scintillante Ryzen 5 5600X al solo scopo di vedere esattamente come è stato realizzato.

amd-ryzen-5000-zen-3-125535.jpg amd-ryzen-5000-zen-3-125536.jpg

Guardando le immagini, possiamo vedere sia l'I/O Die (IOD) che il Core Compute Die (CCD) che ospita gli otto core Zen 3 sul Ryzen 5 5600X (due di loro sono disabilitati per creare un chip a sei core).

Leggi anche Ryzen 5000 anche su chipset 300? Avvistato un processore su scheda A320

Possiamo anche notare i pad di montaggio accanto al CCD per un secondo CCD, che verrebbe installato per un chip Ryzen 9. Negli scatti in primo piano, possiamo vedere alcuni dei core della CPU e la cache L3 al centro del CCD. Passando allo IOD, possiamo individuare anche tutti i componenti che compongono l'unità.

amd-ryzen-5000-zen-3-125540.jpg

amd-ryzen-5000-zen-3-125537.jpg amd-ryzen-5000-zen-3-125538.jpg amd-ryzen-5000-zen-3-125539.jpg

Ricordiamo che le architetture Zen 2 e Zen 3 funzionano su un sistema basato su più die. I core e la cache sono alloggiati nei propri die chiamati CCD, mentre la memoria, l'I/O e la comunicazione tra i CCD (tramite Infinity Fabric) sono gestiti dall'I/O Die. Ciò consente ad AMD di utilizzare diversi nodi per diversi die, il che è più efficiente per la produzione di CPU. In particolare, il die di I/O si trova sul vecchio processo a 12nm di GlobalFoundries, mentre i CCD utilizzano il nodo a 7nm di TSMC.

Recentemente è stato avvistato anche il primo notebook equipaggiato con il processore AMD Ryzen 7 5700U che, stando ad alcune indiscrezioni, dovrebbe avere otto core e sedici thread, con una frequenza che può arrivare sino a 4,3GHz. Per ciò che concerne la GPU integrata, dovrebbero essere presenti 8 GPU Compute Unit con clock fino a 1,9GHz.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon ad un prezzo interessante.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #2
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #3
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #4
    Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
  • #5
    Un raggio di luce può violare la terza legge di Newton
  • #6
    Fusa la prima rete quantistica a 18 nodi: svolta dalla Cina
Articolo 1 di 5
ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
Un mini PC che racchiude prestazioni gaming di alto livello in appena 3 litri di volume, con processore Intel e GPU NVIDIA RTX 5080.
Immagine di ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
17
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio
Apple sviluppa Creator Studio, una piattaforma emersa dal codice iOS 26.2 beta che potrebbe unificare gli strumenti creativi professionali dell'azienda.
Immagine di iOS 26.2 svela il misterioso Apple Creator Studio
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
L'autorità australiana per la concorrenza ha citato in giudizio Microsoft per non aver informato 2,7 milioni di utenti sulla possibilità di downgrade.
Immagine di Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
Nei carichi sensibili alla latenza, in particolare nel gaming competitivo, la struttura monolitica P-Core potrebbe superare le performance di Arrow Lake.
Immagine di Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD spinge sull’AI: Zen 6 e MI400 pronti a cambiare tutto
AMD chiude il terzo trimestre 2025 con ricavi record di 9,2 miliardi di dollari e conferma il lancio per il 2026 dei processori EPYC Venice Zen 6 e MI400.
Immagine di AMD spinge sull’AI: Zen 6 e MI400 pronti a cambiare tutto
4
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.