Firefox 10 si aggiornerà in silenzio, acqua in bocca!

Firefox 10 introdurrà, sempre che non ci siano ulteriori intoppi, gli aggiornamenti silenziosi previsti con Firefox 4. Il browser di Mozilla si aggiornerà quindi senza infastidire l'utente, seguendo il modello Google Chrome.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con Firefox 10, previsto per l'inizio dell'anno, debutteranno gli aggiornamenti silenziosi, in principio attesi con Firefox 4. Si tratterà di un sistema simile a quello già applicato da Google con Chrome, un browser i cui aggiornamenti avvengono in modo del tutto automatico, senza richiedere l'intervento da parte dell'utente.

"In passato siamo stati molto attenti nell'assicurarci che la gente sapesse che cosa stesse per cambiare nel proprio browser prima di applicare le modifiche", ha dichiarato Mitchell Baker, a capo della Mozilla Foundation. "Oggi le persone ci dicono - a voce alta - che le notifiche sono irritanti e che il processo di aggiornamento silenzioso è importante".

Lo diventa ancora di più con il ciclo di sviluppo accelerato, fissato a sei settimane. "La maggior parte degli utenti non vuole pensare agli aggiornamenti software né ai numeri di versione e ora sono forzati a farlo ogni sei settimane", ha dichiarato Brian Bondy, sviluppatore di Mozilla che sta lavorando proprio sugli update silenziosi.

L'obiettivo di Mozilla è integrare gran parte dei moduli atti a raggiungere lo scopo con Firefox 10, atteso per il 31 gennaio 2012. Una volta che tutto sarà pronto gli aggiornamenti saranno scaricati in background e applicati al riavvio del browser. Se l'utente non dovesse riavviare Firefox entro dodici ore, il browser solleciterà l'operazione. Solo in quel caso perciò ci sarà una notifica.

Secondo Bondy Mozilla potrebbe decidere di eludere il meccanismo di sicurezza UAC (user account control) presente su Windows Vista e 7, in modo da migliorare il processo. In pratica gli utenti dovranno cliccare ok sul prompt della UAC una volta sola, in modo che non sia più richiesto tale operazione con i futuri update. Sarà tuttavia possibile per gli utenti spegnere questo sistema di aggiornamento silenzioso, in modo da avere il massimo controllo.