Firefox 3.1 avrà almeno quattro Beta

Firefox 3.1 continua il suo tortuoso cammino e Mozilla pensa alla Beta 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I noti problemi di Mozilla con Firefox 3.1 e il suo motore di JavaScript hanno avuto l'effetto indesiderato di spostare per l'ennesima volta l'uscita della versione finale.

"La Beta 3 sarà pronta a breve e una quarta beta arriverà sei settimane dopo, come veicolo per un testing più approfondito di TraceMonkey, video, Places e altri attesi miglioramenti, così come dei feedback raccolti dalla Beta 3", ha affermato Mike Shaver, vicepresidente of engineering di Mozilla. Queste dichiarazioni, nonostante Mozilla non abbia rivisto ancora la scaletta di rilascio, spingono Firefox 3.1 al secondo trimestre.

 

C'è chi, però, suggerisce addirittura un cambio di nome. "Dati gli sforzi profusi e la lunga gestazione, mi domando se non abbia più senso chiamarlo Firefox 3.5, come abbiamo fatto da Firefox 1.1 a Firefox 1.5", ha affermato lo sviluppatore Simon Paquet.

Shaver ha dichiarato che Paquet non è il primo ad avanzare un suggerimento simile, rimandando possibili discussioni di questo tipo dopo la versione Beta 3.

Nel frattempo proseguono anche i progetti su Thunderbird 3, giunto alla versione Beta 2. Dalla prima versione intermedia, Mozilla Messaging ha applicato 342 correzioni di bug e integrato alcune nuove funzionalità, soprattutto nell'area dell'archiviazione.