Firefox copia Chrome e scopre le CPU multi-core

Mozilla guarda il browser di Google e cerca di carpirne i segreti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla l'aveva preannunciato e lo farà davvero. La fondazione ha iniziato un nuovo progetto per far sì che Firefox si divida in diversi processi alla volta: uno per l'interfaccia utente principale e un altro o altri per racchiudere i contenuti web di ogni tab (scheda).

L'azienda segue quindi quanto proposto, in maniera simile, da Google Chrome. Secondo Mozilla questo cambiamento permetterà di offrire una stabilità superiore del browser, in quanto il crash di una singola tab (scheda), non chiuderà l'intera sessione. Inoltre, anche le prestazioni sui sistemi con CPU multi-core miglioreranno.

Questo ramo dello sviluppo di Firefox non ha ancora un nome in codice, mentre è già noto che sarà Benjamin Smedberg a coordinare i lavori, coadiuvato da Joe Drew, Jason Duell, Ben Turner e Boris Zbarsky.

I primi risultati saranno pronti a metà luglio, mentre la seconda fase dello sviluppo sarà raggiunta a novembre. A queste seguiranno altre fasi di sviluppo che toccheranno tutti gli aspetti, dalle prestazioni all'accessibilità. Per accelerare il tutto, Mozilla potrebbe passare al networking stack di Chromium rispetto al Necko usato in questo momento.

Al momento non è chiaro quando vedremo una versione di Firefox completa di questa interessante novità. Non resta che attendere.