Avatar di Redazione

a cura di Redazione

Mozilla Firefox supporta la 2FA (autenticazione a due fattori) negli account. Chi memorizza le password nel browser e sincronizza altri dati sensibili, tipo i numeri delle carte di credito, adesso può usufruire di un controllo di sicurezza in più.

D'ora in avanti, con l'autenticazione a due fattori attiva, quando si effettuerà il login all'account Firefox da una nuova postazione o quando si cercherà di visualizzare le password e le altre informazioni memorizzate nel browser, ci verrà chiesto di validare la richiesta con un codice di sicurezza.

Attivazione 2FA Firefox

impostazioni firefox 2FA

Al momento, l'autenticazione a due fattori di Firefox non è ancora disponibile per tutti. E' comunque possibile sbloccarla e attivarla subito cliccando su questo link.

Dopo aver effettuato il login all'account Firefox, si visualizzerà l'opzione "Autenticazione in due passaggi" nelle impostazioni. A questo punto, è necessario cliccare "Attiva" e scannerizzare il codice QR tramite Google Authenticator o un'altra app 2FA supportata (Authy o Duo Mobile). Fatto ciò, bisogna inserire il codice di sicurezza e premere "Conferma" per abilitare la 2FA nell'account Firefox.

Da questo momento, l'autenticazione a due fattori di Firefox sarà attiva. Tutte le operazioni che richiederanno maggiore sicurezza dovranno essere validate sempre con il cellulare, mediante i codici generati dall'app 2FA. In questo modo, sarà quasi impossibile che le password finiscano in mani sbagliate. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina del supporto ufficiale Mozilla.