Flash 10.2 Beta: GPU sotto torchio, CPU a riposo

Adobe ha reso disponibile Flash 10.2 Beta agli sviluppatori. Con Stage Video l'azienda introduce l'accelerazione hardware, che scarica la CPU da compiti gravosi. Flash 10.2 Beta introduce anche il supporto all'accelerazione hardware in Internet Explorer 9.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha reso disponibile la Beta di Flash Player 10.2 per Windows, Mac e Linux (32 bit). In questa versione l'azienda ha introdotto nuove funzionalità e miglioramenti, inclusi un nuovo modello di accelerazione hardware che consente di migliorare in modo deciso le prestazioni durante la riproduzione video.

L'accelerazione hardware "Stage Video" permette anche di ridurre l'uso del processore e di ottenere frame rate più elevati, limitando l'uso della memoria e offrendo una maggiore qualità e fedeltà grafica. Flash Player 10.2 Beta introduce anche il supporto all'accelerazione hardware in Internet Explorer 9.

La nuova versione consente agli sviluppatori di definire cursori del mouse personalizzati nativamente, migliorando l'esperienza utente e le prestazioni. Adobe segnala anche il supporto per la modalità a pieno schermo con più monitor, ovvero il contenuto a pieno schermo rimarrà tale anche su un secondo display, consentendo agli utenti di vedere video a schermo intero mentre lavorano su un altro monitor.

Ricordiamo ai possessori del MacBook Air che Adobe sta realizzando una versione personalizzata per il prodotto (Nuovo Adobe Flash caramellato per il MacBook Air). Di seguito un video che mostra Stage Video in azione.