Fractal Design ha presentato il nuovo Define Nano S, versione mini-ITX del mid-tower Define S. Sarà disponibile da marzo, almeno negli Stati Uniti, a 65 dollari per la versione standard e 70 dollari per quella con finestra.

Il case conserva il design della soluzione più grande, supporta componenti anche di grandi dimensioni ed è stato pensato per ridurre la rumorosità con materiale fonoassorbente. Le sue dimensioni sono di 203 x 344 x 412 mm per un peso di 4,6 chilogrammi.
Nello specifico il Define Nano S offre compatibilità con motherboard mini-ITX, due slot di espansione e quattro posizioni per l'archiviazione, due da 2,5 pollici e altrettante da 3,5 pollici (usabili anche per dischi/SSD da 2,5 pollici).
Il case è dotato di sei alloggiamenti per le ventole (sono incluse due ventole, una da 120 e una da 140 mm), con filtri sia frontalmente che in basso. Nello specifico si possono installare due ventole da 120/140 mm nella parte frontale, mentre posteriormente c'è spazio per una ventola da 120 mm. Si possono montare altre due ventole nella parte superiore da 120/140 mm e una sul fondo da 120 mm.
In alternativa è possibile installare sistemi di raffreddamento a liquido nella parte frontale, superiore o inferiore, ma controllate il sito dell'azienda per le misure esatte, ci sono dei limiti precisi che potrebbero influenzare la decisione d'acquisto.

Si possono installare dissipatori per la CPU con un'altezza da 160 mm e alimentatori con una profondità fino a 160 mm. Sono accettate schede video con una lunghezza fino a 315 mm, con le ventole frontali montate. Dietro al vassoio della motherboard ci sono 17 - 35 mm di spazio per nascondere eventuali cavi. Il case è dotato di due porte USB 3.0 e jack per l'audio sulla parte esterna frontale.
![]() | Fractal Design Define R5 |