FSB a 1600 MHz o più cache: dilemma Intel

Secondo indiscrezioni Intel avrebbe cambiato i suoi piani in cosa: un Front Side Bus a 1600 MHz o 12 Mbyte di cache L2 per il progetto quad-core Hapertown a 45 nanometri

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha riguadagnato la palma di leader delle prestazioni nel mercato dei microprocessori con la serie di processori Core 2 Duo. L'azienda ha proposto anche il primo processore quad-core sul finire del 2006, presentando due soluzioni - QX6700 e Q6600 - spinte da un'accoppiata composta da due core Conroe.

Intel attualmente è concentrata sull'architettura a 45 nanometri Penryn, che debutterà insieme alla nuova linea di chipset Bearlake. Fino a oggi, secondo le indiscrezioni, il Front Side Bus doveva riportare una frequenza di 1333 MHz. Vr-Zone afferma tuttavia che i piani di Intel potrebbero essere cambiati: FSB 1600 MHz o 12 MByte di cache L2 condivisa (contro gli otto attuali) tra i due core, per contrastare in modo più concreto le proposte quad-core di AMD.

Questa indiscrezione è interessante per un motivo: AMD ha affermato che la sua architettura sarà il 40% più efficiente rispetto all'attuale gamma di proposte Intel e, se questo "cambiamento in corsa" fosse confermato, potremmo dedurre che il "feedback" ricevuto sul progetto quad core di AMD è stato più che buono. Lo scenario si fa sempre più intricato e appassionante, non ci resta che attendere future evoluzioni.

Notizie correlate: