Bitstreamimg

Recensione – Test della scheda di fascia bassa GeForce GTS 450 basata su chip GF 106.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Bitstreamimg

Clicca per ingrandire

La GeForce GTX 460 supporta il bitstreaming, ma Nvidia, due mesi fa, non aveva dei driver adatti. Assieme alla GeForce GTS 450 sono stati resi disponibili anche i driver della serie 260 che abilitano il Dolby TrueHD e l'uscita DTS-HD Master Audio via HDMI.

Il direttore dello sviluppo business di CyberLink ci ha fornito una versione di PowerDVD 10 che sarà disponibile a breve per i consumatori. Usando i driver GeForce 260.52 siamo riusciti a far funzionare una GTX 460 con il ricevitore Onkyo TX-SR507 (la GeForce GTS 450 usa lo stesso engine video VP4; le schede con chip GF100 non condividono questa capacità).

La buona notizia è che siamo riusciti a far funzionare il bitstreaming facilmente. La trasformazione è iniziata in modalità multi-channel LPCM (con amministrazione della decodifica PowerDVD) e con un semplice menù a discesa, siamo passati al TrueHD.

Clicca per ingrandire

Sarete in grado di udire la differenza, senza sentirla, in un film come Transformers? No. Abbiamo visto il tour Certifiable dei Police su Blu-Ray per avere una traccia audio a 24-bit/96 kHz che supera i 16-bit/48 kHz standard che ottenete da LPCM. E persino così abbiamo dei dubbi che il nostro sistema di casse sia abbastanza valido da riprodurre la differenza. Per apprezzare il bitstreaming ci vuole un valido equipaggiamento e un buon orecchio, al di là di quello che otterrete da LPCM a 7.1 canali (che non è lossless).